Trasporti nazionali e internazionali

Il Friuli Venezia Giulia ottimizza il sistema logistico ferroviario.

09 febbraio 2012
Il Friuli Venezia Giulia è da sempre snodo commerciale ed importante territorio di dialogo e collegamenti fra ambiente italiano e penisola balcanica, commercio di terra e collegamenti adriatici, come intensificare e valorizzare ancora più questo protagonismo? Sappiamo che in Italia il trasporto delle merci si è sviluppato principalmente su gomma in conseguenza di scelte legate all’industrializzazione del Paese, ma per aumentare il potere commerciale del Friuli è necessario sfruttare altri mezzi, come il sistema ferroviario.

‘Logistica ferroviaria nella Regione Friuli Venezia Gulia, quale leva per una crescita sostenibile’, questo l’argomento del convegno presso la Camera di Commercio di Udine, svoltosi con il contributo di esperti e di rappresentanti dei gestori del sistema trasportistico ferroviario privato.

Un convegno affollato e partecipato in cui Riccardo Riccardi, l'assessore regionale alle Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione Territoriale e Lavori Pubblici, evidenzia il fatto che una delle sfide per lo sviluppo della nostra realtà consiste infatti nel migliorare i tempi di spostamento delle merci attraverso il nostro territorio, e quelli di consegna delle stesse sul nostro territorio, perché attorno a questi elementi si giocano i livelli di competitività del tessuto economico-produttivo del Friuli Venezia Giulia.

La Regione in questione - ha richiamato Riccardi - è attraversata dal corridoio Adriatico-Baltico, grazie a scelte maturate nel periodo post terremoto e a finanziamenti messi a disposizione anche dalla UE.

Ecco così che si presenta ai nostri occhi un'interessante opportunità di sviluppo per la Regione.
Secondo l'assessore occorre far divenire il sistema portuale del Friuli Venezia Giulia parte integrante del sistema adriatico.

La sfida di questo sviluppo, per Riccardi, parte e si vince però a terra.
Come? Ottimizzando il sistema dei trasporti e quello ferroviario esistente.

Riccardi si dichiara ottimista, alla luce dei reali progressi che la Regione ha conquistato negli ultimi 4 anni, mettendo in risalto i risultati ottenuti dalla Giunta Tondo anche nel contesto del trasporto ferroviario e ringraziando l'Assemblea regionale per avere approvato ingenti stanziamenti finalizzati al miglioramento del parco rotabile per il trasporto passeggeri (TPL).

Il lavoro è quindi già avviato, il Friuli Venezia Giulia ha le potenzialità e basi per divenire un grande snodo logistico italiano.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Mise: al via Smart Mobility un bando da 20 mln su trasporti e mobilità

01 luglio 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto merci: il nuovo E-Ducato al servizio Mercitalia Logistics

25 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: un valore che si muove tra territorio e lavoro

24 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

DL Semplificazioni: ecco le proposte di Confetra al Governo

22 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Amazon, il gigante dell’e-commerce, investe sulla guida autonoma

16 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Le spedizioni delle merci sono sempre più digitali

09 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Furti di tir in Italia, un fenomeno in calo nell’ultimo anno

02 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Incentivi per logistica e trasporti in regione Emilia Romagna

29 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente