Servizi e accessori per il trasporto

Confetra: il governo permetta alla logistica italiana di essere il motore del paese.

17 gennaio 2012
II mondo del trasporto, della spedizione e della logistica delle merci, che la Confetra rappresenta dal 1945, ha da anni individuato nelle semplificazioni burocratiche e nelle liberalizzazioni del mercato gli snodi fondamentali per cogliere appieno tutte le opportunità di sviluppo, dirette e indirette, legate ai servizi logistici.

Confetra a fine anno ha presentato un documento nel quale esemplifica, settore per settore, tutte le problematiche legate alla situazione italiana e con il quale intende sollecitare l'azione di governo.
Di seguito in sintesi.

Ferrovie - il ritiro progressivo di Trenitalia dal cargo ferroviario non è stato programmato secondo un piano strategico nazionale, né tanto meno accompagnato da misure a sostegno di vettori alternativi, ma unicamente dettato dalle opportunità aziendalistiche dell'ex monopolista, con gravi ripercussioni su tutto il sistema logistico nazionale.

Porti - la mancanza di una programmazione sui porti strategici di rilevanza internazionale ha di fatto bloccato gli investimenti nella nostra portualità (dragaggi, piattaforme, raccordi ferroviari, ecc.), mentre si è scoraggiato il terminalismo privato con la brevità delle concessioni e con oneri ingiustificati di alcuni servizi tecnico nautico obbligatori.

Autotrasporto - contribuzione assistenziale a pioggia per miliardi di euro, obblighi cartacei anacronistici come la "scheda di trasporto", tariffe minime obbligatorie mascherate da costi della sicurezza, responsabilità solidale del primo committente per fatti da lui non controllabili, hanno reso questa modalità (che trasporta 1'800/ 0 delle merci) ingessata e incapace di evolvere verso assetti più efficienti e competitivi.

Tutto ciò premesso, la Confetra chiede al nuovo Governo di aprire, per ciascuno dei grandi temi sopraindicati, un confronto specificamente finalizzato a rimuovere gli ostacoli normativi, regolamentari, ma soprattutto culturali, che impediscono alla logistica italiana di estrinsecare tutte le proprie potenzialità quale fondamentale motore di sviluppo dell'economica del paese.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Trasporo merci
Servizi e accessori per il trasporto
Guida autonoma
Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Mise: al via Smart Mobility un bando da 20 mln su trasporti e mobilità

01 luglio 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto merci: il nuovo E-Ducato al servizio Mercitalia Logistics

25 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: un valore che si muove tra territorio e lavoro

24 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

DL Semplificazioni: ecco le proposte di Confetra al Governo

22 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Amazon, il gigante dell’e-commerce, investe sulla guida autonoma

16 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Le spedizioni delle merci sono sempre più digitali

09 giugno 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente