Servizi e accessori per il trasporto
IRU rende noti gli indici del trasporto su strada per il 2011.
11 gennaio 2012
L'IRU (International Road Transport Union) ha reso noti gli indici del trasporto su strada che si basano sul confronto dei dati di crescita del Pil, dei volumi di merci su strada e le registrazioni dei veicoli in 58 paesi.
Secondo questa ricerca, l'attività di trasporto ha subito un forte rallentamento nei paesi OCSE e l'UE dopo la crescita economica seppur molto bassa nel 2011.
"Se confrontiamo i dati 2010 con quelli del 2011 - spiega Jens Hügel, responsabile IRU di sviluppo sostenibile - i paesi BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) hanno superato i paesi OCSE nella di crescita per tonnellate trasportate.
I vettori dei paesi BRIC hanno trasportato merci del 7,7% in più rispetto al 2011, mentre il volume dei trasporti in sede OCSE e l'UE è aumentato, rispettivamente, solo il 1,7% e 1,6%".
Per quanto riguarda il 2012, invece, la previsione è di un rallentamento della crescita dei volumi fino a 0,9 per l'OCSE e 0,8% per l'UE.
"I paesi BRIC hanno capito che sono essenziali per promuovere la reale crescita economica, non solo l'innovazione, ma anche massicci investimenti in strumenti di produzione, comprese le piccole e medie imprese che forniscono l'85% dei posti di lavoro e che comprendono aziende di autotrasporti"