Trasporti nazionali e internazionali

Il Porto di Cagliari pronto per sfondare nel Mediterraneo.

06 gennaio 2012
Una volta realizzata la tanto attesa “zona di libero scambio euro-mediterranea,” fondata sui principali obiettivi fissati dalla Conferenza di Barcellona del 1995, ossia l’istituzione di un’area di libero scambio entro il 2010 fra l’Unione europea e i partner afro-asiatici, Cagliari si candida a diventare uno dei più importanti crocevia internazionali per il passaggio di merci tra l'Unione Europea e i Paesi del Sud del Mediterraneo.

Si tratta di un porto multifunzionale, suddiviso in tre parti: una parte destinata alle navi passeggeri e da crociera, in quota al porto storico, un'altra al movimento dei container che si concretizza nel Porto Canale, e infine un'altra ancora destinata all'attracco delle petroliere, il terminal di Sarroch.

Attualmente, il Porto Canale svolge un ruolo di spicco nell'attività di transhipment e nel 2009 ha registrato un volume di merci di 830 mila Teus, classificandosi al 4° posto nella classifica dei porti italiani.

L'elevata competitività del Porto Canale di Cagliari non dipende solo dalle sue qualità logistiche, ma anche da una serie di altri vantaggi come la presenza di ampi spazi nel territorio circostante, l'adiacenza col vicino aeroporto e la possibilità di ottenere collaborazioni con vari enti di ricerca.

Non è tutto oro ciò che luccica però: esso rimane quasi del tutto inutilizzato da parte delle PMI sarde, la maggior parte delle quali (circa l'82% secondo il Cirem) si rivolge ad altri porti dell'Isola, per lo spostamento delle proprie merci.

Evidentemente, il trasporto tramite grandi container non offre ancora dei prezzi vantaggiosi per le piccole spedizioni.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Rite-Hite investe per aumentare la propria capacità produttiva in Europa

30 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti sfidano il periodo di lockdown e ne escono vincitrici...

25 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

“Il Governo presti la massima attenzione per la logistica e il trasporto me...

24 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti e sicurezza: le informazioni da sapere sul peso di un veicolo pri...

22 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Una nuova suppy chain e la servitization in logistica

21 settembre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Sicurezza informatica e digitalizzazione, come bisogna intervenire sul tras...

18 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Decreto Semplificazioni, quali sono le misure adottate per infrastruttura, ...

17 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com premia i vincitori del contest fotografico “Io invio”

17 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti, com’è la ripresa post Covid-19?

10 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Ripresa per i trasporti nazionali e internazionali post Covid-19

09 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizione, potenziato il trasporto aereo di farmaci con Luftha...

07 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Nel DL Semplificazioni non servono i requisiti professionali per la guida d...

04 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per l’e-commerce: Amazon e Mercedes-Benz a favore del trasporto s...

02 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it