Trasporti nazionali e internazionali
Aumento del traffico merci per il Porto di Ancona.
20 dicembre 2011
2011 in segno positivo per Ancona Merci che registra un aumento del traffico di merci rinfuse (326 mila tonnellate; +9,24%), di container (78.514; +5,65%) e di Teu (unità di misura dei contenitori: 125.260; +10,42%).
Sono le previsioni del consorzio di imprese e operatori del porto di Ancona rese note a fine novembre dal presidente Paolo Galli durante la presentazione della nuova gru Gottwald da 150 tonnellate (3 milioni di euro) e della nuova sede del consorzio anconetano.
“Numeri positivi - ha osservato Luciano Canepa, presidente dell'Autorità portuale - nonostante il calo dei traffici di carbone per la sospensione della produzione di energia elettrica presso la centrale Enel di Bastardo in Umbria, e la cessazione dell'attività della Bunge ad Ancona”.
“Dati che - ha aggiunto Canepa - danno ragione agli imprenditori che operano nel porto”.
Ringraziando Ancona Merci per l'investimento che contribuisce alla competitività dello scalo, Canepa ha spronato anche gli altri imprenditori a ''mettere le gambe in spalla.
L'Authority - ha aggiunto - può mettere a disposizione le strutture, ma l'iniziativa di Ancona Merci, la sua concretezza, è la dimostrazione di come dobbiamo andare avanti”.