Outsourcing

Il trasporto e la logistica nella Manovra Monti

10 dicembre 2011
La manovra legislativa che contiene i provvedimenti presi dal Governo per affrontare la crisi finanziaria comprende alcuni passaggi dedicati al trasporto di merci e alla logistica.

In particolare, affronta il tema della liberalizzazione e lo sviluppo delle infrastrutture oltre ad assegnare poteri più evoluti all'Antitrust nei confronti delle amministrazioni pubbliche.

Il testo, all’articolo 34 punto F impedisce di fatto “l'imposizione di prezzi minimi o commissioni per la fornitura di beni o servizi”.

L'articolo 37, invece, riguarda solamente la liberalizzazione dei trasporti, impegnando il Governo ad emanare entro sei mesi dalla conversione del Decreto "disposizioni volte a realizzare una compiuta liberalizzazione nel settore ferroviario, aereo e marittimo".

La parte del Decreto Monti che riguarda le infrastrutture è compresa nel Capo III, intitolato "Misure per lo sviluppo infrastrutturale". Esso comprende gli articoli 41 (Misure per le opere d'interesse strategico), 42 (Misure per l'attrazione di capitali privati), 43 (Alleggerimento e semplificazione delle procedure, riduzione dei costi e altre misure), 44 (Disposizioni in materia di appalti pubblici), 45 (Disposizioni in materia edilizia) e 46 (Collegamenti infrastrutturali e logistica portuale).

Quest'ultimo, in particolare, ha lo scopo di "promuovere la realizzazione d'infrastrutture di collegamento tra i porti e le aree retroportuali", assicurando alle Autorità Portuali la facoltà di "costituire sistemi logistici che intervengono, attraverso atti d'intesa e di coordinamento con le Regioni, le Province e i Comuni interessati nonché con i gestori delle infrastrutture ferroviarie".

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente