Il porto di Bari si è aggiudicato due premi , nelle categorie "Porti" e "Imprese portuali" nel corso della quinta edizione del
"Gran gala' dei Porti 2011", evento televisivo in onda a fine mese, che assegna gli Oscar dei porti ad aziende e persone che durante l'anno si sono distinte nei settori della nautica e dei porti italiani.
"Questo importante riconoscimento rappresenta un'ulteriore
testimonianza del crescente apprezzamento per le ottime prestazioni registrate negli ultimi anni dal porto di Bari'' - ha commentato Francesco Mariani, presidente dell'Autorità portuale del Levante, accompagnato a ritirare il premio dal segretario generale Mario Sommariva.
Il porto di Bari, infatti, ha confermato
una generale tendenza positiva del traffico merci e passeggeriper la stagione 2011.I primi dieci mesi dell'anno hanno visto un incremento a doppia cifra per le merci con un importante incremento del 20,14% rispetto all'analogo periodo del 2010, mentre i passeggeri hanno superato la soglia del milione e mezzo, con 1.739.083, registrando nello scalo barese un incremento del 51.107. Una crescita percentuale del 3% che consente di pronosticare il raggiungimento della quota di 2 milioni a fine anno. Il traffico passeggeri vede una crescita esponenziale del traffico con la Croazia che si attesta al 23% in più rispetto allo scorso anno, strettamente legata allo sviluppo del turismo religioso verso Medjugorie.