Rafforzare il trasporto merci su rotaia sull'asse Venezia-Trieste in parallelo alla realizzazione della terza corsia dell'autostrada A4: questo uno degli obiettivi primari indicati dal ministro dell'Ambiente, Corrado Clini.
“Quando partirà la costruzione della terza corsia – ha aggiunto - la coda di camion che oggi viaggia compatta tra Venezia e Trieste potrebbe diventare un blocco unico e questo potrà avere conseguenze importanti per l'ambiente perché quando i mezzi alimentati a diesel non utilizzano a pieno la capacità di combustione dei motori, il particolato emesso diventa importante”.
Per Clini sarebbe quindi giusto che “in parallelo alla costruzione della terza corsia, si sviluppi una capacità di trasporto ferroviario per le merci che liberi effettivamente l'autostrada da questo traffico.
"Questo richiede un impegno delle Ferrovie italiane molto superiore a quello che finora hanno dimostrato –ha spiegato il ministro - Credo che la Regione Friuli Venezia Giulia e la Regione Veneto, in collaborazione con il ministero, possano rapidamente aprire un tavolo di lavoro con le ferrovie per affrontare questo tema”.