Servizi e accessori per il trasporto
Un viceministro e un sottosegretario alle Infrastrutture
01 dicembre 2011
Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha presentato in settimana la squadra di Governo nominando i viceministri e i sottosegretari.
Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono stati delegati Mario Ciaccia, viceministro allo Sviluppo con delega alle Infrastrutture, e Guido Improta, unico sottosegretario per i Trasporti: questa è la squadra del Governo Monti per l'intero comparto delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Considerando che il ministro Corrado Passera si occuperà prevalentemente dello Sviluppo Economico e che il viceministro Guido Improta assumerà la delega per le Infrastrutture, i Trasporti saranno competenza di una sola persona, il sottosegretario Mario Ciaccia.
Mario Ciaccia viene da Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo controllata da Banca Intesa, dove ricopre la funzione di amministratore delegato e direttore generale.
Ha una carriera di Magistrato della Corte dei Conti, dove è presidente di sezione onorario, e ha ricoperto ruoli istituzionali come Capo di Gabinetto vicario del ministro delle Poste e Telecomunicazioni, Capo del Dipartimento Riforme Istituzionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Capo di Gabinetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Guido Improta è direttore delle relazioni istituzionali di Alitalia e consigliere dell'Agenzia nazionale del Turismo.
In passato, ha diretto l'Azienda di promozione turistica di Roma.
Ha già ricoperto una carica istituzionale, come vicecapo di Gabinetto al ministero dei Beni Culturali nel 2007.