Servizi e accessori per il trasporto
Oggi la riunione della Consulta su divieti circolazione 2012
23 novembre 2011
Prevista per oggi, presso la Consulta dell’Autotrasporto e della Logistica, una riunione che affronterà uno dei temi più attuali e delicati per il settore, quello del calendario 2012 dei divieti di circolazione per l’autotrasporto.
Il sottosegretario ai Trasporti uscente Bartolomeo Giachino, intanto, prosegue la sua attività per l'autotrasporto e la logistica come presidente della Consulta e giudica in questo modo la decisione da parte del Presidente del Consiglio Mario Monti di unificare i tre settori: "Il confronto con tutto il grande mondo dei trasporti e della logistica è stato una delle componenti più importanti di questi anni di lavoro al servizio del Paese.
L'intuizione di mettere insieme Sviluppo Economico e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti consentirà di trovare quella sintesi che consentirà di passare dalla importante pace sociale di questi anni a una politica di crescita per tutti".
Giachino propone infine una linea da tracciare per il futuro prossimo: “Occorre lavorare su due piani: regolare la liberalizzazione in un mercato che ormai è quello dell'Europa a 27 e far aumentare la domanda di trasporto e di logistica con un Piano della Logistica che porti i nostri porti ad intercettare più merce diretta verso l'Europa. Più lavoro, quindi, e maggiore competitività nel rispetto della sicurezza sociale e stradale”.