Outsourcing

Depositi IVA: intervenire subito per evitare ulteriori disastri

25 novembre 2011

La disciplina dei depositi IVA ha subito rilevanti modifiche dalle recenti manovre fiscali (Dl 70 del 13 maggio 2011 e Dl 138 del 13 agosto 2011).
Queste, in sintesi, le novità più importanti: tutti i depositi doganali privati, compresi quelli di tipo E, possono essere gestiti come depositi IVA; i beni introdotti in libera pratica, se vengono custoditi in un deposito IVA, devono essere coperti da garanzia fino a quando non viene dimostrato che l'imposta è stata assolta all'atto dell'estrazione.
Sono esonerati solo gli importatori in possesso dello status di rilevanza comunitaria di Operatore economico autorizzato (Aeo); l'estrazione dei beni viene consentita solo ai soggetti passivi che risultino iscritti da almeno un anno alla Camera di commercio, che dimostrino un'effettIVA operatività e attestino la regolarità dei versamenti IVA, con le modalità definite con provvedimento dell'agenzia delle Entrate.

Quest'ultima disposizione, però, resterà in stand-by fino a quando non sarà emesso l'apposito provvedimento delle Entrate, che definisca le modalità operative delle nuove restrizioni.
Il commercio internazionale ha bisogno di stoccare in appositi magazzini/depositi merci per i quali è previsto lo slittamento del versamento dell'IVA al momento dell'effettivo utilizzo dei materiali, per le aziende produttrici, o dell'effettiva vendita, per quelle commerciali.
Questi provvedimenti restrittivi, quindi, andrebbe integrati con una circolare applicativa da parte dell'Agenzia delle Entrate per evitare di danneggiare la stragrande maggioranza che fa ricorso correttamente all'utile istituto del Deposito IVA.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

La logistica green promossa dalla “Carta di Padova”

25 novembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Carosello Orizzontale Modula HC

09 novembre 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it