Servizi e accessori per il trasporto

Bombardier rivoluziona la logistica con l'"Ultimo miglio"

16 novembre 2011

Una riduzione dei costi del 17% e la possibilità di viaggiare con una locomotiva elettrica anche nei porti, interporti o terminal dove i binari non sono elettrificati.
Sono i principali benefici determinati dalla funzionalità "Ultimo Miglio", un innovativo sistema realizzato da Bombardier, presentato venerdì scorso a Genova nel corso di "Port&ShippingTech", l'appuntamento annuale dedicato alla logistica, allo shipping e all'innovazione del sistema logistico-portuale, giunto alla terza edizione.

L' "Ultimo Miglio" è reso possibile da un motore diesel industriale montato su una locomotiva elettrica TRAXX Bombardier, in grado di trainare un treno completo a bassa velocità ovunque ci sia una rotaia, eliminando tutte le barriere e le limitazioni presenti nei porti, interporti e terminal dove non è possibile o economico provvedere all'elettrificazione dei binari.
Le TRAXX con Ultimo Miglio portano elevati benefici operativi ed economici, semplificando al tempo stesso il servizio di trasporto merci nel suo complesso.

La funzionalità "Ultimo Miglio" consentirà di trainare il treno completo in aree non elettrificate fino alla velocità di 40 km/h, in funzione della pendenza e del carico trainato; il motore diesel soddisfa inoltre i nuovi standard sulle emissioni dei gas di scarico "Stage IIIB", obbligatori dal prossimo gennaio 2012.
L'utilizzo di un motore diesel industriale adattato alle esigenze del trasporto ferroviario assicura inoltre un significativo abbassamento dei costi pari al 17% circa rispetto al ricorso ai tradizionali locomotori da manovra.

«La locomotiva TRAXX con Ultimo Miglio è un'innovazione straordinaria sia per il trasporto ferroviario che, in generale, per la logistica - ha dichiarato Alberto Lacchini, direttore commerciale della divisione Locomotives di Bombardier Transportation Italy - che consentirà di superare i limiti infrastrutturali, geografici e orografici, consentendo una maggiore integrazione tra i diversi sistemi di trasporto.
La TRAXX con Ultimo miglio permetterà di effettuare le manovre senza dover ricorrere ad un locomotore da manovra dedicato, rendendo di fatto superato il vecchio sistema "Hub and spoke"».

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Semplificare il telepedaggio autostradale: la soluzione di Axxès e Vdo

23 marzo 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Ferrovie e intermodalità: la chiave per il successo della logistica

14 marzo 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Guerra dei prezzi nel mercato container: tariffe in caduta libera

08 marzo 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Maersk e MSC: strategie divergenti per il futuro delle spedizioni globali

06 marzo 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Il futuro elettrico del trasporto merci in Italia: sfide e opportunità

03 marzo 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica biomedica: il futuro del trasporto dei medicinali con i droni

27 febbraio 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Al via il test della settimana lavorativa di quattro giorni nel settore log...

24 febbraio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Come garantire la sicurezza durante le spedizioni di merci pericolose?

24 febbraio 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Addio ai motori a combustione interna: come cambierà il trasporto su strada...

23 febbraio 2023

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

System Logistics Corporate Sustainability

27 febbraio 2023
Dalle Aziende
Stampanti barcode portatili gamma RJ di Brother
03 dicembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it