Servizi e accessori per il trasporto

Bombardier rivoluziona la logistica con l'"Ultimo miglio"

16 novembre 2011

Una riduzione dei costi del 17% e la possibilità di viaggiare con una locomotiva elettrica anche nei porti, interporti o terminal dove i binari non sono elettrificati.
Sono i principali benefici determinati dalla funzionalità "Ultimo Miglio", un innovativo sistema realizzato da Bombardier, presentato venerdì scorso a Genova nel corso di "Port&ShippingTech", l'appuntamento annuale dedicato alla logistica, allo shipping e all'innovazione del sistema logistico-portuale, giunto alla terza edizione.

L' "Ultimo Miglio" è reso possibile da un motore diesel industriale montato su una locomotiva elettrica TRAXX Bombardier, in grado di trainare un treno completo a bassa velocità ovunque ci sia una rotaia, eliminando tutte le barriere e le limitazioni presenti nei porti, interporti e terminal dove non è possibile o economico provvedere all'elettrificazione dei binari.
Le TRAXX con Ultimo Miglio portano elevati benefici operativi ed economici, semplificando al tempo stesso il servizio di trasporto merci nel suo complesso.

La funzionalità "Ultimo Miglio" consentirà di trainare il treno completo in aree non elettrificate fino alla velocità di 40 km/h, in funzione della pendenza e del carico trainato; il motore diesel soddisfa inoltre i nuovi standard sulle emissioni dei gas di scarico "Stage IIIB", obbligatori dal prossimo gennaio 2012.
L'utilizzo di un motore diesel industriale adattato alle esigenze del trasporto ferroviario assicura inoltre un significativo abbassamento dei costi pari al 17% circa rispetto al ricorso ai tradizionali locomotori da manovra.

«La locomotiva TRAXX con Ultimo Miglio è un'innovazione straordinaria sia per il trasporto ferroviario che, in generale, per la logistica - ha dichiarato Alberto Lacchini, direttore commerciale della divisione Locomotives di Bombardier Transportation Italy - che consentirà di superare i limiti infrastrutturali, geografici e orografici, consentendo una maggiore integrazione tra i diversi sistemi di trasporto.
La TRAXX con Ultimo miglio permetterà di effettuare le manovre senza dover ricorrere ad un locomotore da manovra dedicato, rendendo di fatto superato il vecchio sistema "Hub and spoke"».

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

consegne dell’ultimo miglio
Servizi e accessori per il trasporto
Logistica del freddo
Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Il futuro delle consegne dell’ultimo miglio: veicoli elettrici per Amazon

23 ottobre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica del freddo, le soluzioni di STEF per la catena agroalimentare

15 ottobre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Trasporti: camion con guida semi-autonoma per Wilson Logistics

15 ottobre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Export digitale e Coronavirus, come hanno reagito le PIM?

13 ottobre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

FedEx presenta i nuovi sensori per tracciare i singoli pacchi

08 ottobre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Rite-Hite investe per aumentare la propria capacità produttiva in Europa

30 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti sfidano il periodo di lockdown e ne escono vincitrici...

25 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

“Il Governo presti la massima attenzione per la logistica e il trasporto me...

24 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Eventi e Workshop
"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020
14 luglio 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it