Logistica sostenibile

Magazzino eco-sostenibile Ceva a Dubai ottiene certificazione LEED Gold

08 novembre 2011
Ceva Logistics, uno dei principali operatori logistici al mondo, ha annunciato che il sito numero quattro, il magazzino eco-sostenibile di Ceva a Dubai, ha ricevuto la prestigiosa certificazione LEED Gold.

Il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un sistema di certificazione per gli edifici eco-sostenibili riconosciuto a livello internazionale, sviluppato dall'U.S. Green Building Council (USGBC) e basato su vari criteri, tra cui: sostenibilità del sito, efficienza idrica, materiali e risorse, energia e atmosfera, qualità dell'ambiente interno e design innovativo.

Il sito numero quattro di Ceva, sviluppato da Gazeley, occupa una superficie di 100.000 mq e si trova a Jebel Ali Free Zone: questo magazzino multi cliente serve Clienti operanti nei settori Retail, Fashion e Consumer, gestendo in media 40.000 metri cubi di scorte e coordinando i flussi inbound e outbound per 15.000 metri cubi di prodotti al mese.
Questa zona ospita due magazzini Ceva: un impianto a temperatura controllata di 35.000 mq e un edificio a temperatura ambiente di 27.000 mq.

John Gould, Managing Director di Ceva in Medio Oriente, ha dichiarato: «Ceva ha sviluppato una strategia per implementare iniziative eco-sostenibili eccellenti, in modo da mettere a disposizione dei Clienti magazzini all'avanguardia che integrino una performance logistica di alta qualità con il rispetto dell'ambiente: siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questa importante certificazione, perché dimostra che i progetti di costruzione dei nostri edifici sono realmente "green".

La scelta di richiedere la valutazione LEED implica un investimento significativo nella progettazione iniziale e nella fase di costruzione per rispondere a tutti i requisiti stabiliti dall'USGBC, ma permette di avere risparmi significativi grazie ai minori costi operativi e a un utilizzo più efficiente delle risorse, benefici che caratterizzano un magazzino certificato LEED rispetto agli edifici convenzionali.

Un impianto certificato, inoltre, garantisce un ambiente più salubre e un maggior benessere dei dipendenti, aspetti cruciali della cultura aziendale di Ceva, con effetti positivi sulla produttività.

L'attestazione è un chiaro riconoscimento del nostro impegno a offrire servizi logistici integrati e all'avanguardia ai nostri Clienti in quest'area geografica.»
Il LEED è un sistema a punti che consente la classificazione degli edifici in quattro livelli diversi in base ai punti totali ottenuti: Certified, Silver, Gold e Platinum.

Ceva ha conseguito la certificazione LEED Gold, che dimostra che l'impianto non solo risponde ai requisiti necessari per candidarsi alla valutazione, ma presenta soluzioni eco-sostenibili avanzate ed efficienti che consentono di ridurre l'impatto del magazzino sull'ambiente.

Il sistema LEED offre ai proprietari delle strutture e agli operatori un quadro di riferimento per identificare e implementare in modo pratico e misurabile soluzioni di progettazione, costruzione, funzionamento e manutenzione dell'edificio "green".

La certificazione implica una verifica, effettuata da una terza parte indipendente, per controllare che l'edificio sia stato progettato e costruito in base a strategie volte a raggiungere alte performance in aree chiave come la salute dell'uomo e la tutela dell'ambiente.

La verifica di conformità ai requisiti LEED è condotta dal Green Building Certification Institute (GBCI), un ente nonprofit indipendente che comprende una rete di organismi internazionali di certificazione attestati ISO che garantiscono la coerenza, la capacità e l'integrità del processo di certificazione LEED. Attualmente vi sono 41 progetti certificati LEED negli Emirati Arabi Uniti, di cui cinque sono valutati come Platinum, 17 Gold, 16 Silver e tre Certified.
Il sito numero quattro di Ceva è il primo magazzino ad essere certificato utilizzando il nuovo sistema di valutazione LEED-NC v2009.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

Per superare la crisi anche il Ceo lavora in magazzino

22 febbraio 2021
Logistica sostenibile

A Piacenza una nuova piattaforma logistica green

08 febbraio 2021

Video

Vedi tutti
Interviste

Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”

04 marzo 2021
Dalle Aziende
Il Colle movimento merci
16 febbraio 2021
Dalle Aziende
Swisslog AutoStore Swisslog number one Integrator
17 dicembre 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it