Servizi e accessori per il trasporto
Aperto lo svincolo di Colle Val d'Elsa
31 ottobre 2011
Venerdì è stato aperto al traffico il nuovo svincolo di Colle di Val d’Elsa Nord, sul raccordo autostradale Siena-Firenze, in provincia di Siena.
Lo svincolo ha l'obiettivo di rendere più fruibile il raccordo, rendendo possibili le manovre di ingresso e uscita per tutti i flussi di traffico, con benefici importanti per la viabilità locale in corrispondenza dell’abitato di Colle di Val d’Elsa e il traffico merci.
L’intervento di adeguamento ha comportato un investimento complessivo di circa 4,2 milioni di euro, dei quali 2,5 finanziati dall’Anas e circa 1,7 finanziati dalla Provincia di Siena.
I lavori sono stati avviati all'inizio del 2000 e hanno riguardato la realizzazione delle nuove rampe in uscita con direzione Firenze e in ingresso con direzione Siena, oltre al rifacimento della rampa di ingresso in direzione Firenze.
Inoltre è stato portato a termine l'ampliamento della carreggiata per circa un chilometro di lunghezza in corrispondenza dello svincolo.
In particolare la piattaforma stradale è passata da una larghezza complessiva di circa 14 metri, a una larghezza di circa 19 metri.