Servizi e accessori per il trasporto
40 miliardi di inefficienza logistica
28 ottobre 2011
L'Italia ha uno svantaggio competitivo da recuperare nel settore delle infrastrutture e dei trasporti che comporta un costo complessivo dovuto all'inefficienza logistica pari a 40 miliardi di euro.
Questo è il quadro allarmante presentato recentemente da Confcommercio secondo la quale l'Italia presenta ampi margini di miglioramento dal punto di vista delle infrastrutture e della tecnologia.
Dal punto di vista delle infrastrutture, infatti, «l'intera rete metropolitana italiana è inferiore a quella della sola Madrid.
E la Francia possiede 50mila posti barche in più, nonostante abbia la metà dei nostri chilometri di coste».
Inoltre, circa un terzo delle microimprese in Italia non possiedono un PC e solo il 57% di esse ha accesso alla banda larga.
Secondo l'associazione servirebbe «un'azione coordinata sulle infrastrutture e sulle regole che governano il funzionamento del settore secondo il Piano Nazionale della Logistica, che consentirebbe un risparmio di 40 miliardi di euro all'anno».
Altre manovre da intraprendersi riguardano l'effettiva liberalizzazione del mercato del trasporto ferroviario, una strategia di riordino di quello aereo e lo sviluppo dei trasporti marittimi.