Servizi e accessori per il trasporto
Autostrade del mare, risparmio sicuro
19 settembre 2011
Il trasporto combinato strada-mare, nonostante la crisi economica, rappresenta una fonte di risparmio notevole; è quanto evidenzia Rete Autostrade Mediterranee (RAM)che, in un recente studio, ha evidenziato un risparmio di 411 milioni di euro dal 2007 al 2009 del trasporto combinato strada-mare rispetto a quello più tradizionale.
RAM sostiene che, a fronte del pagamento di 124 milioni per trasportare i camion sui traghetti, si sono ottenuti risparmi per 535 milioni.
Tale cifra è stata calcolata sommando il minore consumo di carburante, la riduzione della congestione sulle strade, delle emissioni inquinanti e degli incidenti stradali.
Dal 2007 al 2009 le autostrade del mare italiane hanno caricato quasi 1,5 milioni di unità stradali, trasportando circa 45 milioni di tonnellate. Nello stesso periodo, lo Stato ha erogato circa 170 milioni di euro per incentivi all'utilizzo del trasporto combinato strada-mare.
I risultati raggiunto hanno spinto la Commissione Europea ad indire una gara per realizzare uno studio di fattibilità per incentivi europei alle autostrade del mare, e alla quale RAM parteciperà.