Servizi e accessori per il trasporto
Autostrade del mare in forte crescita
18 agosto 2011
Un recente studio di RAM (Rete Autostrade Mediterranee) effettuato sui quattro corridoi principali (Italia - Centro e Nord Europa; Nord Africa - Nord Europa; Spagna - Nord Europa; Balcani - Grecia) evidenzia come le autostrade del mare rappresentino uno dei canali di distribuzione più strategici per favorire le esportazioni.
Lo studio ha evidenziato come la crescita dell'offerta di stiva, per quanto concerne le autostrade del mare gestite da operatori nazionali, è del 33% (dal 2002) per la Sicilia, del 20% (dal 2004) per la Sardegna e del 90% per le tratte internazionali del Mediterraneo. Tutto ciò nonostante la crisi del settore registrata a partire dal 2007 ed il continuo aumento del costo dei carburanti, che oggi incidono su questo tipo di trasporti più dell'equipaggio.
In un'ottica futura, sono stati prospettati tre diversi scenari fino al 2020: il primo tiene in considerazione gli effetti della crisi del 2007 e prevede un valore di crescita annuo pari al 4,22%, il secondo una crescita del 7,5% annuo e il terzo, calcolato in base al Pil dei Paesi interessati, un valore intermedio del 6,76% annuo.