Outsourcing

Gruppo Feltrinelli con Geodis per la logistica integrata

28 luglio 2011
Come già segnalato in precedenza su Logisticamente.it, nel contesto della ristrutturazione delle attività di logistica dell'intero gruppo che ha portato alla costituzione di LSI 150 - Logistica & Servizi Integrati, Feltrinelli potenzia l'offerta di servizi logistici per terzi affidandosi a Gruppo Geodis.

«Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti dal Gruppo Feltrinelli quali partner di LSI 150 - Logistica & Servizi Integrati.
Grazie a questa nuova collaborazione, Geodis continua il suo progetto di consolidamento, raggiungendo una posizione di leadership nel settore editoriale.

La nostra expertise pluriennale nella gestione della logistica industriale e commerciale - commenta Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato Geodis - insieme al nostro personale altamente qualificato ci ha permesso di raggiungere un know how nel settore editoria e libri che ci consente di rispondere, oggi, in modo competitivo ed efficiente alle differenti necessità relative alle attività di Supply Chain richieste per tutte le sue realtà presenti sul territorio italiano del Gruppo Feltrinelli».

L'incarico, della durata di 50 mesi, è volto a creare una significativa sinergia con LSI 150 - Logistica & Servizi Integrati per supportare la società nell'ottimizzazione dei processi distributivi.

Le attività di logistica integrata per Gruppo Feltrinelli saranno implementate presso il sito logistico di Landriano (Pavia) dove, grazie a un ampliamento della struttura, verranno messi a disposizione, in esclusiva per il Gruppo Feltrinelli, spazi a partire da 10.000 mq per il 2011, sino ad arrivare, al 2012, a circa 32.000 mq; all'interno di questa struttura, dove l'automazione garantirà elevati livelli di servizio, saranno gestite lavorazioni per oltre 25.000.000 di pezzi anno in uscita e con uno stock di oltre 150.000 referenze.

Le diverse attività logistiche attualmente svolte dal Gruppo Feltrinelli, presente nel ramo Editoriale, nel Retail - non solo con i punti vendita di proprietà, ma anche con il Franchising e le attività e-commerce - nella Distribuzione con PDE S.p.a., anche per le attività di magazzino editoriale e di grossista, verranno erogate da Geodis, attraverso LSI 150, per le diverse categorie merceologiche di prodotti trattate (libro, audio video, games, cartoleria e materiale di supporto alla vendita).

Geodis si occuperà di gestire tutti i flussi inbound ed outbound (comprese le attività di lancio) non solo del magazzino di rifornimento centrale del Gruppo Feltrinelli, ma anche i servizi legati ai magazzini editoriali e alla gestione delle rese.

Il know how acquisito nel settore dell'e-commerce in termini di innovazione, perimetro coperto ed esperienza conferma il ruolo di Geodis quale fornitore di logistica a 360° sia a livello nazionale che internazionale.

«L'incontro con Geodis Group, partner logistico di elevata professionalità, ci permetterà di poter trasferire anche ai clienti esterni al Gruppo i vantaggi che conseguiremo con la creazione di LSI 150, la nuova società che riveste un'importanza strategica per il Gruppo Feltrinelli, sia per quanto riguarda l'ottimizzazione della distribuzione editoriale sia relativamente al piano di sviluppo del Gruppo nel suo complesso», dichiara Dario Giambelli, amministratore delegato di Effe 2005 Gruppo Feltrinelli.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

La logistica green promossa dalla “Carta di Padova”

25 novembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rite Hite presenta il supporto per rimorchi TS-2000

02 dicembre 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it