Hardware e Software per il magazzino

La logistica fashion di Italsempione è on demand

12 luglio 2011
In breve
Italsempione, nata nel 1955 a Domodossola dalla fusione di alcune case di spedizione nel settore delle derrate, ha nel corso degli anni diversificato l'attività sia per le merci varie sia per quelle deperibili.
Presso la sede di Vittuone (MI), gestisce un magazzino di 16.000 mq all'interno del quale c'è un'area fashion dedicata di 6.000 mq.
In questo articolo vediamo come questo comparto venga gestito con il WMS SideUp Reply, sistema on demand per la gestione del magazzino.

La società
Italsempione è uno dei principali attori nel settore delle spedizioni e della logistica, un solido gruppo privato che dall’Italia ha saputo diffondere in tutto il mondo la qualità e l’efficienza dei propri servizi.

Nata nel 1955 a Domodossola (Verbania) dalla fusione di alcune case di spedizione, l’azienda si occupa inizialmente del traffico di derrate, ambito nel quale riesce a conseguire ben presto una posizione di leadership a livello europeo.

Dalla metà degli anni ’70, Italsempione inizia a differenziare le proprie attività, specializzandosi dapprima nel trasporto del groupage in Europa, sia per le merci varie sia per quelle deperibili.
Nei primi anni ’90, l’azienda diversifica le proprie attività con il trasporto aereo e marittimo raggiungendo così il completamento dell’offerta dei propri servizi.



Italsempione riveste oggi un ruolo di primo piano nei settori del trasporto e della logistica, non solo in Italia ma anche nei principali mercati mondiali, attraverso una rete composta da filiali proprie e da società leader nei rispettivi Paesi, con le quali collabora in forma esclusiva.

Italsempione è una realtà in grado di offrire il servizio "door to door", poiché oltre a gestire direttamente tutte le forme di trasporto terrestre, marittimo e aereo, dispone di un sistema logistico e di distribuzione, magazzini per lo stoccaggio di merci normali, a temperatura controllata, libere o allo stato estero.

Grazie alla disponibilità di sedi in Italia e all’estero, alla capillarità dei collegamenti internazionali e all’innovativo sistema informatico che integra tutto il processo logistico, Italsempione è oggi un referente qualificato e affidabile per ogni esigenza di trasporto e logistica delle imprese di tutto il mondo.


Il contesto
Italsempione gestisce i capi di abbigliamento per alcune fra le primarie aziende della fashion industry presso la sede di Vittuone (Milano), un magazzino di 16.000 mq con un’area fashion dedicata di 6.000 mq.

Il magazzino gestisce l’attività di ricezione dei capi dagli impianti produttivi delle aziende clienti, sia per la tipologia di capi stesi che di capi appesi.
I capi di entrambe le tipologie arrivano al magazzino raggruppati in colli, ciascuno dei quali è destinato ad uno specifico punto vendita.
I colli una volta ricevuti sono identificati e stoccati all’interno del magazzino in aree dedicate per punto di consegna.



Le richieste di spedizione o inoltro dei singoli colli o di una loro sottoparte provengono dai punti vendita esteri e dai reparti logistici delle aziende clienti, che hanno visibilità sui colli loro assegnati.
Ricevute le richieste il magazzino le organizza in prelievi e spedizioni procedendo alle attività di prelievo e di imballo per la spedizione in Italia e all’estero.

Precedentemente l’attività era gestita con un sistema informativo realizzato su commessa che nel tempo ha evidenziato però alcuni limiti.

Al crescere dei volumi incrementare la produttività complessiva del magazzino è diventata una priorità; Italsempione ha quindi deciso di sostituire il sistema informativo con un prodotto WMS di mercato.


La soluzione
SideUp Reply™ è un innovativo sistema per la gestione del magazzino in modalità on demand: si accede al sistema via Internet tramite la sottoscrizione di un canone mensile rapportato all’effettivo consumo senza la necessità di acquistare e installare un software su propri server.

Il sistema informativo per la gestione di magazzino diventa dunque un servizio erogato direttamente dal fornitore del software che ne ha in carico la manutenzione e l’evoluzione.

La società cliente che lo utilizza sottoscrive un abbonamento mensile senza vincoli di lunga durata.
Italsempione ha scelto di adottare SideUp Reply™ perché le consente di cogliere tutti benefici di una soluzione WMS di mercato senza gravarsi di un investimento a lungo termine.

Il sistema è infatti immediatamente disponibile, consente di avviare rapidamente un nuovo magazzino senza la necessità di un complesso progetto di configurazione e installazione.



SideUp Reply™ consente inoltre la flessibilità di attivare e disattivare le proprie funzionalità anche nelle altre sedi dell’azienda oltre a quella di Vittuone.

Per un operatore logistico come Italsempione poter disporre di un sistema WMS alla stipula di nuovi contratti e interromperne il pagamento all’interruzione del contratto costituisce un vantaggio significativo.


Valore Reply
Grazie a Reply Italsempione ha potuto ottimizzare le attività di magazzino e migliorare la produttività complessiva, riducendo tempistiche e costi di gestione.

La soluzione proposta da @logistics Reply consente all’azienda di rispondere velocemente alle esigenze dettate dal proprio business, variando la spesa sostenuta a seconda delle necessità e avviando rapidamente nuovi depositanti.

Il valore della soluzione SideUp Reply™ è testimoniato dall’attivazione della stessa presso altre sedi del gruppo per la gestione del magazzino per conto di nuovi clienti.


Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

sistema ERP
Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Come scegliere un nuovo sistema ERP per l’azienda? Ecco cosa valutare

08 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Gestione della supply chain logistica: più automazione e robotica per la si...

05 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

MOVISUITE® engineering software: la soluzione software adatta ad ogni esige...

02 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Sorter logistici, cosa sono e come funzionano?

25 agosto 2020

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it