Outsourcing

Artoni presenta Pick by Light, il nuovo sistema di picking nel polo logistico di Codogno

21 giugno 2011

Il nuovo sistema è stato introdotto da Artoni per soddisfare le esigenze di clienti del settore Automotive Supplier per i quali gestisce attività di logistica e distribuzione prodotti.

L'obiettivo condiviso con i clienti è migliorare l'efficienza e la precisione del processo di preparazione ed allestimento degli ordini, garantendo al cliente finale kit completi di tutte le componenti in tempi ridotti, anche grazie al sistema "just in time" per la reintegrazione delle scorte.

L'investimento in infrastrutture, tecnologie e processi ha permesso ad Artoni di avviare l'impianto in breve tempo, garantendo ai clienti di reagire con prontezza alle necessità ed alle trasformazioni del mercato.

Con Pick by Light, Artoni intende offrire ai clienti un servizio a valore aggiunto, altamente personalizzato, che si adatta alle singole esigenze logistiche.

Il processo di allestimento del kit, ingegnerizzato secondo la logica del "one piece flow" (un pezzo alla volta), prevede che l'operatore di magazzino sia guidato in tutte le attività di prelievo attraverso la sequenziale accensione di un indicatore luminoso munito di display ed un tasto di accettazione.

Quando l'operatore si trova in fase di prelievo, un'apposita spia indica all'operatore stesso il giusto compartimento e sul display appare il numero corretto della merce da prelevare.
La sequenza e le quantità di componenti da prelevare, segnalate dal sistema, variano in funzione dei lotti di kit che il cliente comunica ad Artoni attraverso l'integrazione dei protocolli di comunicazione per lo scambio dati EDI.

Una volta prelevate le quantità segnalate su appositi indicatori, l'operatore conferma l'avvenuta esecuzione dell'attività tramite il tasto di accettazione, per poi passare alla fase successiva.

Il riapprovvigionamento dei componenti all'interno dell'area di picking avviene tramite il sistema Kanban (cartellino apposto sulle cassette che indica in tempo reale quando è necessario reintegrare le scorte sulle scaffalature mano a mano che vengono consumate), che permette di ridurre il livello delle scorte e il pericolo di rotture di stock, a garanzia che il processo sia sempre stabile e sotto controllo.

La soluzione semi-automatica di Pick By Light è considerata "paper free" in quanto permette all'operatore di magazzino di eseguire tutte le operazioni con entrambe le mani libere da dispositivi palmari o liste cartacee, garantendo la velocità, l'accuratezza e la precisione in tutte le fasi dell'allestimento del kit.

«Si tratta di un impianto realizzato in stretta sinergia con i nostri partner, progettato e realizzato seguendo le più moderne metodologie della lean e del six-sigma» spiega Norberto Delendati, direttore Organizzazione e Sistemi di Artoni.

«In prima istanza abbiamo analizzato i processi del cliente individuando e classificando i problemi presenti nel processo.
Siamo quindi passati ad una fase condivisa di re-engineering dei flussi, utilizzando strumenti quali la value-stream-map per definire il corretto flusso del valore nel processo di allestimento dell'ordine.

Una volta condivise con il cliente le azioni correttive e gli investimenti a supporto, abbiamo proseguito con la fase di realizzazione dell'impianto e il successivo addestramento di risorse dedicate».

Le attività di analisi organizzativa, progettazione dell'impianto e implementazione del processo nel sistema gestionale SAP sono una sintesi emblematica del nuovo approccio di Artoni all'offerta di servizi integrati per la supply chain.

«Chiamiamo questo approccio 3^4PL®. Una metodologia che va ben oltre la logica classica attuata dagli operatori di settore» dichiara Luca Lesignoli, direttore Business & Market Development di Artoni.

«Questa metodologia punta alla completa integrazione di tutte le componenti della logistica e del trasporto (trasporti, logistica e forwarding - 3PL) coniugandole con le più moderne tecnologie (servizi e sistemi ICT - 4PL) affiancando i clienti con servizi di consulenza organizzativa e di processo (3^4PL®) garantendo un reale vantaggio competitivo per il business dei nostri clienti».

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente