Trasporti nazionali e internazionali
Anversa: sconto 10% su tassa ancoraggio a navi più ecologiche
10 giugno 2011
L'Autorità Portuale di Anversa ha deciso di applicare a partire dal prossimo 1° luglio uno sconto del 10% sulla tassa di ancoraggio alle navi meno inquinanti con l'obiettivo di ridurre le emissioni nocive in porto.
La misura rientra nell'ambito dell'iniziativa dell'International Association of Ports and Harbours (IAPH) che ha condotto all'adozione dell'Environmental Ship Index (ESI) nei porti nordeuropei di Amburgo, Amsterdam, Anversa, Brema, Le Havre e Rotterdam.
L'indice assegna alle navi un punteggio da 0 a 100, che va dalle navi più inquinanti a quelle ad emissioni zero, che è definito sulla base di dati quali il consumo di fuel e la tipologia e quantità di emissioni.
Le compagnie armatoriali possono iscrivere le proprie navi nel database on-line dell'Environmental Ship Index all'indirizzo www.environmentalshipindex.org
Lo sconto del 10% sulla tassa di ancoraggio nel porto di Anversa sarà applicato alle navi che presentano un indice ESI pari o superiore a 31.
Sulle circa 250 navi sinora iscritte nel database ESI solo due - la MT Fure West della Norlsö Shipping e la MSC Nuria della Mediterranean Shipping Company, rispettivamente con indici di 35,5 e 31,1 - soddisfano tale requisito.
Tuttavia l'Autorità Portuale ha precisato che se il numero di navi a cui applicare lo sconto è inferiore a 25, allora l'ente portuale concederà la riduzione della tassa di ancoraggio alle 25 navi con il miglior indice ESI. Tale misura sarà applicata fino alla fine di quest'anno.
Inoltre l'Antwerp Port Authority ha spiegato che garantirà questo sconto per la durata di almeno tre anni con l'obiettivo di far sì che le compagnie di navigazione effettuino investimenti per migliorare l'indice ESI delle proprie navi.
L'elenco delle navi a cui concedere lo sconto sarà definito ogni tre mesi sulla base dell'aggiornamento dell'Environmental Ship Index e l'Autorità Portuale applicherà tale sconto retroattivamente al trimestre precedente.