Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto su gomma: dall'Europa, sovrattassa per chi inquina di più

08 giugno 2011

Con 505 voti a favore e 141 contrari, è stata approvata dal Parlamento europeo la direttiva Eurovignette III in merito alla normativa fiscale che dovrà regolare il trasporto su strada europeo: le nuove regole saranno soggette a un accordo in seconda lettura con il Consiglio e poi recepite dagli stati membri.

In sostanza, lo scopo della direttiva è internalizzare i costi esterni del trasporto, ovvero addebitare ai vettori, oltre al pedaggio sino ad oggi dovuto per l'utilizzo delle infrastrutture, anche i costi dell'inquinamento acustico ed atmosferico.

Concretamente, al pedaggio potranno essere mediamente aggiunti 3-4 centesimi di euro al chilometro, che si applicheranno ai veicoli superiori alle 3 tonnellate e mezzo che transiteranno sulle reti di trasporto transeuropee e sulle autostrade.

La direttiva stabilisce che i veicoli a motore meno inquinanti saranno esenti dai costi dell'inquinamento atmosferico fino al 1° gennaio 2014 per la classe di emissione Euro V, e fino al 1° gennaio 2018 per la classe Euro VI.
Inoltre, nelle aree sensibili e nelle zone montuose, ai costi esterni si aggiungerà una maggiorazione fino al 25% per i veicoli più inquinanti (da Euro 0 a Euro II) e, a partire dal 1° gennaio 2015, tale maggiorazione sarà estesa alla classe Euro III.

Un altro aspetto della direttiva è che per incentivare il decongestionamento delle aree più trafficate, la percentuale di variazione dei pedaggi potrà arrivare fino al 175% nelle aree maggiormente frequentate, con tariffe più elevate applicabili nelle cinque ore di punta e con tariffe più basse per gli altri periodi.
Per consentire alle aziende di trasporto di determinare i loro costi e di adattare la loro pianificazione dei viaggi, la Commissione fornirà un elenco delle tariffe e degli orari di applicazione in tutta l'UE.

In cambio, gli Stati membri dovranno investire almeno il 15% degli introiti di cui sopra nelle reti di trasporto transeuropee, mentre i fondi rimanenti dovrebbero essere utilizzati per attenuare gli effetti nocivi e per lo sviluppo sostenibile dei sistemi di trasporto.
Per promuovere la trasparenza e il dibattito pubblico, gli eurodeputati hanno incluso nella direttiva l'obbligo per gli Stati membri di informare periodicamente la Commissione sulle tariffe e sull'utilizzo degli oneri percepiti.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizioni, UPS lancia la nuova rotta Napoli-Milano-Colonia

09 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: FedEx Express al lavoro per potenziare il suo network in Italia

08 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

DHL inaugura in Italia la divisione Food & Perishable Competence Center

05 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per ecommerce, come gestire al meglio le spedizioni

31 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile, in arrivo una rivoluzione targata Made in Italy

29 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

È attiva la nuova divisione air cargo di Cma Cgm

26 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Il gruppo Mole logistica accelera sul trasporto sostenibile

24 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Coloombus, la startup digitale in grado di gestire ogni tipo di spedizione

23 marzo 2021

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it