Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto su gomma: dall'Europa, sovrattassa per chi inquina di più

08 giugno 2011

Con 505 voti a favore e 141 contrari, è stata approvata dal Parlamento europeo la direttiva Eurovignette III in merito alla normativa fiscale che dovrà regolare il trasporto su strada europeo: le nuove regole saranno soggette a un accordo in seconda lettura con il Consiglio e poi recepite dagli stati membri.

In sostanza, lo scopo della direttiva è internalizzare i costi esterni del trasporto, ovvero addebitare ai vettori, oltre al pedaggio sino ad oggi dovuto per l'utilizzo delle infrastrutture, anche i costi dell'inquinamento acustico ed atmosferico.

Concretamente, al pedaggio potranno essere mediamente aggiunti 3-4 centesimi di euro al chilometro, che si applicheranno ai veicoli superiori alle 3 tonnellate e mezzo che transiteranno sulle reti di trasporto transeuropee e sulle autostrade.

La direttiva stabilisce che i veicoli a motore meno inquinanti saranno esenti dai costi dell'inquinamento atmosferico fino al 1° gennaio 2014 per la classe di emissione Euro V, e fino al 1° gennaio 2018 per la classe Euro VI.
Inoltre, nelle aree sensibili e nelle zone montuose, ai costi esterni si aggiungerà una maggiorazione fino al 25% per i veicoli più inquinanti (da Euro 0 a Euro II) e, a partire dal 1° gennaio 2015, tale maggiorazione sarà estesa alla classe Euro III.

Un altro aspetto della direttiva è che per incentivare il decongestionamento delle aree più trafficate, la percentuale di variazione dei pedaggi potrà arrivare fino al 175% nelle aree maggiormente frequentate, con tariffe più elevate applicabili nelle cinque ore di punta e con tariffe più basse per gli altri periodi.
Per consentire alle aziende di trasporto di determinare i loro costi e di adattare la loro pianificazione dei viaggi, la Commissione fornirà un elenco delle tariffe e degli orari di applicazione in tutta l'UE.

In cambio, gli Stati membri dovranno investire almeno il 15% degli introiti di cui sopra nelle reti di trasporto transeuropee, mentre i fondi rimanenti dovrebbero essere utilizzati per attenuare gli effetti nocivi e per lo sviluppo sostenibile dei sistemi di trasporto.
Per promuovere la trasparenza e il dibattito pubblico, gli eurodeputati hanno incluso nella direttiva l'obbligo per gli Stati membri di informare periodicamente la Commissione sulle tariffe e sull'utilizzo degli oneri percepiti.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica di trasporto: in arrivo il Ford E-Transit elettrico

23 giugno 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto intermodale: Magli lancia «Mis Open Network»

17 giugno 2022
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last mile: Walmart e DroneUp insieme per le consegne a domicilio

03 giugno 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: FERCAM chiude il 2021 con un fatturato record

30 maggio 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Traffico merci su rotaia, nasce il polo logistico del Gruppo FS

24 maggio 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica di trasporto: Volta Trucks in arrivo negli USA

20 maggio 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

L'offerta di OneWedge

04 aprile 2022
Dalle Aziende
Stampanti barcode portatili gamma RJ di Brother
03 dicembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it