Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti eccezionali: a rischio la sicurezza sulle strade

19 maggio 2011

I trasporti eccezionali sulle nostre strade non sono più sicuri.
A lanciare l'allarme è ASSISCORTE-Associazione Imprese di Assistenza e Scorte a Trasporto Eccezionale, associata alla CONFETRA, che insieme ad altri operatori del settore è rappresentativa di oltre l'85% del totale degli addetti al servizio di scorte tecniche a veicoli e trasporti eccezionali.

Da circa 1 anno le scorte per i trasporti eccezionali non sono più di competenza delle forze di polizia, che possono essere coinvolte solo in caso di chiusura totale delle strade.
Negli altri casi intervengono delle imprese di trasporti autorizzate che hanno ottenuto l'abilitazione.

A seguito dell'entrata in vigore in questi giorni del Disciplinare per le scorte tecniche, i parametri di sicurezza stradale sono messi a dura prova.

Tra i principali punti critici della modifica al Decreto ASSISCORTE denuncia:

  • difficoltà a mantenere i canoni di sicurezza stradale, considerato che la nuova direttiva rivede la composizione delle scorte e riduce il numero di autisti/mezzi impiegati;
  • mancanza di controlli da parte della Polstrada/Prefettura;
  • inasprimento dei provvedimenti per la sospensione delle autorizzazioni e sanzioni pecuniarie;
  • obbligo di esame per il rinnovo dell'abilitazione, invece di prevedere corsi di formazione.

In una lettera inviata al Ministro dell'Interno Maroni e al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteoli, ASSISCORTE chiede:

  • di prevedere sempre un autista (o un secondo abilitato) come composizione minima per le scorte ai trasporti eccezionali;
  • prevedere un database di imprese autorizzate e degli abilitati per permettere alla Polstrada controlli in tempo reale;
  • di rivedere completamente le sanzioni previste che sono al limite dell'incostituzionalità;
  • di introdurre un corso di formazione con obbligo di frequenza.

Anche CONFETRA-Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica a nome delle associazioni interessate aveva chiesto disposizioni sul disciplinare più restrittive che tenessero conto della realtà operativa e della garanzia della sicurezza stradale.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica 4.0: il futuro del ruolo dell’Italia nella supply chain globale

12 ottobre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile: arriva anche a Torino il servizio Amazon Fresh

29 settembre 2021
Software e sistemi per il trasporto

DKV lancia un sistema telematico per tracciare i trasporti in tempo reale

22 settembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Tecnologie di tracking: perché sono importanti per tracciare i trasporti?

09 settembre 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: DHL ha acquisito Hillebrand, leader nel trasporto ma...

01 settembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it