Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti eccezionali: a rischio la sicurezza sulle strade

19 maggio 2011

I trasporti eccezionali sulle nostre strade non sono più sicuri.
A lanciare l'allarme è ASSISCORTE-Associazione Imprese di Assistenza e Scorte a Trasporto Eccezionale, associata alla CONFETRA, che insieme ad altri operatori del settore è rappresentativa di oltre l'85% del totale degli addetti al servizio di scorte tecniche a veicoli e trasporti eccezionali.

Da circa 1 anno le scorte per i trasporti eccezionali non sono più di competenza delle forze di polizia, che possono essere coinvolte solo in caso di chiusura totale delle strade.
Negli altri casi intervengono delle imprese di trasporti autorizzate che hanno ottenuto l'abilitazione.

A seguito dell'entrata in vigore in questi giorni del Disciplinare per le scorte tecniche, i parametri di sicurezza stradale sono messi a dura prova.

Tra i principali punti critici della modifica al Decreto ASSISCORTE denuncia:

  • difficoltà a mantenere i canoni di sicurezza stradale, considerato che la nuova direttiva rivede la composizione delle scorte e riduce il numero di autisti/mezzi impiegati;
  • mancanza di controlli da parte della Polstrada/Prefettura;
  • inasprimento dei provvedimenti per la sospensione delle autorizzazioni e sanzioni pecuniarie;
  • obbligo di esame per il rinnovo dell'abilitazione, invece di prevedere corsi di formazione.

In una lettera inviata al Ministro dell'Interno Maroni e al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteoli, ASSISCORTE chiede:

  • di prevedere sempre un autista (o un secondo abilitato) come composizione minima per le scorte ai trasporti eccezionali;
  • prevedere un database di imprese autorizzate e degli abilitati per permettere alla Polstrada controlli in tempo reale;
  • di rivedere completamente le sanzioni previste che sono al limite dell'incostituzionalità;
  • di introdurre un corso di formazione con obbligo di frequenza.

Anche CONFETRA-Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica a nome delle associazioni interessate aveva chiesto disposizioni sul disciplinare più restrittive che tenessero conto della realtà operativa e della garanzia della sicurezza stradale.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Nuovo accordo tra Amazon e Poste italiane nella logistica per l'e-commerce

19 luglio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Quali vantaggi dalle spedizioni online?

16 luglio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Aziende logistica e trasporti: una nuova immagine per Bracchi

14 luglio 2021
Software e sistemi per il trasporto

Telepass e TESISQUARE insieme per gestire la Supply Chain in real time

14 luglio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: Confetra festeggia i 75 anni di storia

22 giugno 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Piattaforma logistica del porto di Trieste, il futuro secondo Hhla

11 giugno 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: come spedire un pacco nel XXI secolo?

08 giugno 2021
Software e sistemi per il trasporto

Logistica 4.0 e digitalizzazione della Supply Chain: il caso Trenord

08 giugno 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale: a Malpensa accordo tra aereo-treno

31 maggio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: DHL, il successo della piattaforma digitale myDHLi

21 maggio 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner

28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it