Outsourcing
Con EMMA, Gefco offre una via attraverso il ponte eurasiatico
13 aprile 2011
"EMMA", una nuova offerta multimodale tra Lettonia e Asia Centrale
Gefco, oggi presente con numerose filiali dirette in Europa e in Sud America, si sta anche sviluppando sempre più ad Est per supportare a livello logistico le aziende manifatturiere.
Già presente in Lettonia, Gefco si sta stabilendo in Kazakhstan nella città di Almaty, dove il commercio con l'Europa sta crescendo a forte velocità.
SRR è già leader nei flussi multimodali tra Kazakhstan e Lettonia.
William Le Clere, Direttore Generale di Gefco Paesi Baltici dichiara: «Unendo le proprie forze, Gefco e SRR saranno in grado di fornire soluzioni multimodali regolari, efficienti e competitive ai propri clienti».
La creazione della joint venture
JSC "SRR" è una delle maggiori compagnie ferroviarie in Lettonia e i suoi principali clienti sono aziende minerarie e manifatturiere, nonché grandi imprese che esportano verso i mercati internazionali.
SRR si è dimostrata subito molto interessata alla proposta di Gefco di costituire un progetto comune, in quanto le attività di SRR sono principalmente focalizzate sull'esportazione di materie prime dall'Asia mentre le attività di Gefco in Lettonia sono maggiormente orientate all'importazione dei prodotti finiti.
Un accordo win win per entrambe le compagnie, come Evgueni Slobine, Presidente del CDA di SRR spiega: «Tale consolidamento ci permetterà di aumentare la rotazione degli stock e l'ottimizzazione dei container e di conseguenza di migliorare i processi logistici di distribuzione delle merci; associando le due direzioni di import ed export miglioreremo la competitività del corridoio lettone, con effetti economici positivi per i nostri clienti».