Outsourcing
Ferrovie dello Stato acquisisce l'intero pacchetto azionario della tedesca TX Logistik
25 marzo 2011
Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo FS, ha acquistato l'intero pacchetto azionario di TX Logistik, società tedesca di trasporto merci su ferro leader in Europa: TX Logistik opera dal 1999 sul mercato ferroviario tedesco ed europeo, soprattutto sull'asse nord-sud, offrendo servizi di trazione transfrontaliera mediante filiali in Austria, Svizzera e Svezia, con fatturato 2010 di 150 milioni e circa 300 dipendenti.
Trenitalia aveva acquisito la maggioranza di TX Logistik, il 51% delle azioni, circa sei anni fa, nel 2005, dopo essersi inserita nella compagine proprietaria, con il 15%, nel 2003.
Questa nuova operazione dimostra come uno degli aspetti di punta del piano industriale al 2015 del Gruppo FS sia rafforzarsi come vera impresa europea, razionalizzando e sviluppando le attività passeggeri e merci, puntando alle tratte ricche.
Vincenzo Soprano, AD di Trenitalia, l'ha commentata affermando che: «le strategie di sviluppo portate avanti fino a oggi da TX Logistik non cambieranno, ma saranno ulteriormente rafforzate.
Continueremo a cercare e ad offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più moderne, orientate alle loro esigenze e contraddistinte da elevati livelli di qualità e di efficienza».