Hardware e Software per il magazzino
Zetes rafforza la sua leadership nel mercato vocale: record di installazioni nel 2010
09 marzo 2011
Zetes annuncia una svolta nell'implementazione di progetti vocali: nel corso del 2010, l'azienda ha installato oltre 10.000 terminali vocali nell'ambito di svariati progetti in tutta Europa.
Ciò significa che nel 2010 più di un terminale su due è stato installato da Zetes. Con questo numero record di installazioni, Zetes riafferma la sua posizione di leader nel mercato vocale, con una quota di mercato in Europa superiore al 50%.
Sviluppi considerevoli
Dal momento delle prime installazioni realizzate all'inizio del nuovo millennio, il mercato europeo della tecnologia vocale si è sviluppato in modo significativo.
Dal lancio della soluzione vocale "3i Voice Solution" di Zetes nel 2002, il numero di utenti vocali equipaggiati dall'azienda è cresciuto in modo considerevole: da 7 unità installate nel primo anno ad oltre 10.000 nel 2010, portando così la base installata complessiva a superare le 50.000 unità.
Circa 8.500 terminali vocali installati lo scorso anno erano dispositivi vocali dedicati, che utilizzano la voce come unica interfaccia; 1.500 erano invece dispositivi multimodali o integrati con periferiche (tastiere, scanner o lettori RFID).
La richiesta di scelta guida l'evoluzione del mercato vocale
Con la progressiva maturazione del mercato vocale, anche la domanda di soluzioni vocali si evolve.
Alcune tendenze degne di nota nel settore includono lo sviluppo delle applicazioni vocali anche al di fuori dell'ambiente di magazzino ed una crescente domanda dei clienti per una vasta scelta di opzioni a livello di terminali, applicazioni e periferiche, come scanner o lettori RFID.
Satish Sastry, Responsabile del Centro di Competenza e Innovazione 3i Voice: «Per soddisfare le richieste della nuova utenza vocale, i fornitori devono adottare un approccio estremamente flessibile.
Questo è il motivo dei continui investimenti di Zetes in ricerca, sviluppo e innovazione attraverso i suoi Centri per l'Innovazione 3i.
Ne consegue che 3iV Crystal è la prima soluzione vocale ad offrire sistemi specializzati e non.
Zetes è stata la prima azienda ad attivare in Europa il terminale indossabile Motorola, con ottimizzazione vocale, presso il distributore italiano Gruppo Iper.
Siamo orgogliosi di affermare che oggi 3iV Crystal è l'unica soluzione vocale presente sul mercato in grado di offrire ai clienti una vera libertà di scelta in termini di possibilità di integrazione».
Nel 2010, tra i principali clienti del mercato vocale di Zetes si annoverano aziende quali Morrisons e Argos nel Regno Unito, Día in Europa, Sud America e Asia, Système U e CERP Bretagne Nord in Francia, FloraHolland nei Paesi Bassi, Colruyt in Belgio, ecc.