Outsourcing

Caso Arenaways: FS sotto indagine antitrust

23 dicembre 2010

L'Autorità per la Concorrenza apre un fascicolo sul comportamento di Ferrovie dello Stato e la controllata RFI sul caso di Arenaways, la nuova compagnia privata per il trasporto passeggeri, che sarebbe stata vittima di «abuso di posizione dominante».

L'inchiesta è partita sulla base degli esposti di due associazioni di consumatori, Altroconsumo e Codacons, e dalla compagnia Arenaways: a questo proposito, si veda la notizia pubblicata il 15 novembre su Logisticamente.it

La questione riguarda il trasporto di persone, ma può rappresentare anche un precedente per il trasporto ferroviario di merci, dove gli operatori hanno riscontrato problemi analoghi.

Il principale fatto incriminato è il divieto di effettuare fermate intermedie sulla linea Milano-Torino, avviata nelle scorse settimane da Arenaways. Ciò sarebbe avvenuto, secondo l'accusa, per agevolare Trenitalia, che fa parte anch'essa del Gruppo FS.

Quest'indagine pone in primo piano la separazione tra gestione della rete e quella dei servizi, che per molti operatori privati rappresenta il presupposto fondamentale per una reale liberalizzazione.
Infatti, l'attuale situazione pone RFI in forte conflitto d'interessi con gli operatori che intendono accedere alla rete italiana.

Nel documento che avvia l'indagine, l'Antitrust descrive quelli che potrebbero essere i comportamenti scorretti di FS, secondo la testimonianza di Arenaways: «La società evidenzia come, pur essendo in possesso dei requisiti necessari all'esercizio dell'attività d'impresa ferroviaria e della documentazione richiesta dalla normativa (licenza, certificato di sicurezza, autorizzazione all'accesso all'infrastruttura) e nonostante abbia presentato - nei tempi e modi previsti - la richiesta d'assegnazione delle tracce orarie, il contratto con RFI per l'uso delle tracce per il periodo 2008-2009 non è mai stato stipulato e quello per il periodo 2009-2010 è stato sottoscritto soltanto il 12 novembre 2010.

Ciò, peraltro, consentendo ad Arenaways solo il servizio sulla tratta Milano-Torino, senza fermate intermedie, contrariamente a quanto richiesto dall'impresa ferroviaria».

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente