Premessa
L’evoluzione del mercato ha determinato negli ultimi anni la nascita di nuove esigenze all’interno delle aziende. Si richiede flessibilità, tempestività e capacità di elaborare celermente i dati aziendali.
Tali considerazioni emergono in tutti i settori, e a maggior ragione quando in una fase di crescita l’azienda vuole proporsi al mercato mantenendo elevati i livelli di qualità e di servizio al cliente, come dimostra il caso della Zazzeri Spa.
La soluzione
ZAZZERI S.P.A, azienda del settore delle rubinetterie fondata nel 1929 a Firenze, ha saputo nel corso degli anni conquistarsi un posto di prestigio fra le migliori aziende del settore. L’azienda, sinonimo di design e di affidabilità negli ultimi anni ha ampliato notevolmente la rosa dei clienti, con conseguenti crescenti necessità da soddisfare.
Questo ha comportato una riorganizzazione aziendale funzionale alle esigenze di mercato dalla quale è emersa in particolare l’inadeguatezza della struttura del software.
Infatti, dato il maggior numero di clienti e la crescita dei volumi produttivi, il sistema non consentiva quell’elasticità ed efficienza proporzionata al servizio da offrire. In particolare il Sistema Informativo non era in grado di reggere la quantità di informazioni da elaborare, le esigenze di maggior precisione e la contemporanea necessità di ridurre i tempi di consegna.
Procedere alla revisione del proprio Sistema Informatico si è rivelato quindi indispensabile per migliorare le performances aziendali.
Zazzeri Spa ha scelto Progetto Informatica come partner nella revisione strategica del sistema informativo aziendale, adottando una soluzione che coniugasse una notevole flessibilità d’uso con una capacità di risposta alle rapide esigenze di elaborazione.
Revisionando il sistema l’azienda ha migliorato la qualità delle informazioni aziendali e ha ottenuto un miglioramento significativo nei tempi di risposta alle richieste dei numerosi ed esigenti clienti.
Un esempio significativo è stata la riduzione del tempo medio di consegna che è passato da 22,5 giorni lavorativi nel 2003 ai 18 giorni lavorativi del 2004, con un trend in continuo miglioramento. (Infatti il dato calcolato nell’ultimo trimestre 2004 era pari ad un valore di 14 giorni lavorativi contro i 20,2 dell’anno precedente).
Le conseguenze dirette e tangibili si sono individuate nell’aumento della rotazione del magazzino e nel calo delle scorte.
Il progetto di revisione del sistema si è basato sull’integrazione di più prodotti:
– DNA, sistema gestionale ERP prodotto da ITACME Informatica
– WPI, soluzione dipartimentale M.E.S. realizzata da Progetto Informatica
– CYBERPLAN, soluzione di simulazione pianificazione e schedulazione di produzione, realizzata da Cybertec Srl
Il sistema che sussisteva prima della revisione informatica, non consentiva all’azienda di essere caratterizzata da quella flessibilità d’uso, fondamentale per la gestione di tutte le informazioni circolanti in azienda.
L’azienda dal punto di vista tecnico-strategico, si era infatti prefissata alcuni obiettivi di crescita e di penetrazione del mercato che presupponevano un S.I.A.(Sistema Informativo Aziendale) all’avanguardia.
Per tale motivo era indispensabile che la soluzione fosse basata su un data base relazionale che ponesse una forte attenzione alla parametrizzazione consentendo di equilibrare le richieste del personale con le continue mutazioni delle richieste dei clienti.
La soluzione creata si caratterizza per essere:
– flessibile
– sicura
– aperta all’integrazione con mondi esterni come Internet e prodotti software di nicchia.
Progetto Informatica si è configurata non solo come azienda in grado di fornire prodotti informatici su richiesta, ma soprattutto come partner in grado di avere una visione globale, sistemica e progettuale sia degli aspetti tecnici, sia di quelli organizzativi.
Nel prossimo futuro le sfide lanciate da Zazzeri sono :
– Attivare una soluzione di Work-flow
– Adottare un sistema di order tracking tramite web (funzione già prevista nell’ERP DNA Manifacturing Solution)