Hardware e Software per il magazzino

Ceva Logistics e @logistics Reply: un caso di collaborazione

06 ottobre 2009
In breve
CEVA Logistics gestisce le proprie operations e sviluppa il proprio business nelle attivita di Contract Logistics anche con il supporto di @logistics Reply.
L'utilizzo della soluzione Click Reply WM (Warehouse Management System) nelle versioni "standard" e "verticali" consente a CEVA Logistics di gestire con la massima efficienza le proprie attività operative, e di integrare il network distributivo con i suoi business Partner.
In questo articolo vediamo da vicino il contesto e gli sviluppi di questa collaborazione.

Premessa

CEVA Logistics gestisce le proprie operations e sviluppa il proprio business nelle attività di Contract Logistics anche con il supporto di @logistics Reply.

L'utilizzo della soluzione Click Reply™ WM (Warehouse Management System) nelle versioni "standard" e "verticali" consente a CEVA Logistics di gestire con la massima efficienza le proprie attività operative, e di integrare il network distributivo con i propri business Partner.

I servizi di Application Management di @logistics Reply garantiscono inoltre a CEVA Logistics un presidio costante alle operations e un continuo adeguamento dei sistemi, in linea con l'evoluzione del business di CEVA Logistics e di quello dei suoi Clienti.

Contesto
CEVA Logistics è un'azienda di logistica leader a livello mondiale, con un fatturato globale 2008 di 6,3 miliardi di Euro, con 50.000 professionisti che operano in oltre 1.200 siti logistici, uffici e strutture dislocate in oltre 100 Paesi in tutto il mondo.

CEVA Logistics nasce nel 2006, a seguito dell'acquisizione da parte di Apollo Management - gruppo di Private Equity americano - della divisione logistica di TNT.
A metà 2007 è ufficializzata la fusione con EGL Eagle Global Logistics, in seguito integrata nel marchio CEVA Logistics.

Dopo la fusione, CEVA Logistics ha iniziato a offrire servizi di logistica integrata tramite le due linee di servizio Contract Logistics e Freight Management.
Questi servizi sono assicurati da una struttura regionale organizzata in 4 divisioni che hanno la responsabilità di Americhe, Asia-Pacifico, Nord Europa e Sud Europa/Medio Oriente/Africa.
  • I servizi di contract logistics comprendono logistica inbound, manufacturing support, logistica outbound, distribuzione e logistica aftermarket;
  • I servizi di freight forwarding comprendono il trasporto per via aria, mare e terra, e altri servizi di trasporto come intermediazione doganale, servizi di ritiro e consegna, gestione dei materiali e trade facilitation.
CEVA Logistics in Italia
In Italia, TNT Logistics ha iniziato la propria attività nel 1994.
Da allora TNT Logistics (oggi CEVA Logistics) si è fortemente sviluppata, da un lato rafforzando la propria presenza nel settore Automotive, dall'altro attuando una politica di diversificazione in altri settori di mercato, realizzata sia tramite una crescita organica, sia attraverso una politica di acquisizioni.

CEVA Logistics Italia ha la responsabilità dell'area Sud Europa, Medio Oriente e Africa, e opera con oltre 120 siti logistici, per un totale di circa 2 milioni di metri quadrati di magazzini.
Con oltre 200 clienti, è attiva nei principali settori merceologici: Publishing, Automotive, Industry, Fashion, Technology, Health and Beauty Care, Oil & Gas.

La collaborazione con Reply
La collaborazione tra CEVA Logistics e il Gruppo Reply, già attiva dagli anni '90 grazie ad alcune iniziative progettuali, si rafforza in modo significativo nell'anno 2000 con un accordo internazionale di collaborazione.

@logistics Reply diventa il Partner di riferimento nella fornitura di servizi di consulenza e system-integration legati a soluzioni di Supply Chain Management (SCM), destinate al controllo e alla gestione dei processi di approvvigionamento, produzione e distribuzione di prodotti e servizi.

Il punto centrale dell'accordo è l'applicativo Click Reply™ WM, il sistema di gestione magazzino, movimentazione e allocazione materiali di Reply, basato su architettura Web, e integrabile con sistemi di e-commerce e con i più avanzati moduli di gestione ordini mediante lo standard XML.

La collaborazione si è sviluppata nel corso degli anni attraverso la realizzazione di numerosi progetti nel mondo della SCM, in parallelo con la costante attività di gestione applicativa per la manutenzione dei sistemi installati.

Oggi le installazioni Click Reply™ WM per le operations di CEVA Logistics sono diverse decine, nei settori:
  • Automotive
  • Technology
  • Telecomunicazioni
  • FMCG & Retail
  • Fashion
  • Industry
e sono utilizzate ad esempio in Italia, Spagna, Grecia.

La maggior parte delle installazioni è stata realizzata mediante la soluzione Click Reply™ WM "standard", oggi nella versione 4.1.
Per alcuni settori, in cui le operations logistiche sono caratterizzate da processi peculiari e necessitano di funzionalità specifiche legate al business, è stata utilizzata una versione "Vertical", ad esempio nei settori Telecomunicazioni e Fashion.

Per tutti i sistemi attivi, @logistics Reply garantisce il supporto applicativo mediante un'elevata integrazione con la struttura di CEVA Logistics dedicata all'Help Desk di I livello e al supporto sistemistico.

Il servizio di Application Management, che si affianca alle numerose iniziative progettuali in corso, vede coinvolte circa 25 persone, dislocate presso le sedi Reply di Milano, Torino e Roma.

Valore Reply
@logistics Reply, attraverso la soluzione Click Reply™ WM e la propria esperienza nella gestione delle iniziative progettuali, ha contribuito allo sviluppo del business di CEVA Logistics, garantendo un rapido time-to-market e un'elevata flessibilità nelle soluzioni proposte per i diversi settori industriali ove opera CEVA Logistics.

Parallelamente, l'elevata affidabilità dei servizi di gestione applicativa erogati da @logistics Reply ha garantito elevatissimi standard di efficienza e continuità di servizio, e la continua evoluzione dei sistemi per un'efficace risposta ai frequenti adeguamenti richiesti dal business CEVA Logistics e dei suoi Clienti.

L'architettura interamente Web di Click Reply™ WM ha abilitato inoltre la centralizzazione dei sistemi presso il data center di CEVA Logistics, consentendo dei significativi saving sui costi dell'IT.

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

logistica di magazzino
Hardware e Software per il magazzino
Innovazione logistica
Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Amazon, nella logistica di magazzino i robot creano problemi ai lavoratori

01 luglio 2020
Hardware e Software per il magazzino

Innovazione logistica: robotica e magazzini, l’unione che fa la forza

22 giugno 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente