Servizi e accessori per il trasporto

Le borse FREITAG 'Freeway' arrivano puntuali con UPS

25 settembre 2009
In breve
L'azienda Freitag nasce nel 1993 a Zurigo dall'idea di due fratelli, Markus e Daniel Freitag, graphic designer e appassionati di ciclismo, che inventano una borsa funzionale, impermeabile e resistente utilizzando materiali di scarto di automobili, camion e biciclette.
Oggi Freitag conta oltre 70 dipendenti, produce oltre 175.000 borse e accessori all'anno, e li commercializza in tutto il mondo attraverso quattro punti vendita monomarca, oltre 350 negozi retail e via internet.
In questo articolo parliamo delle soluzioni UPS per effettuare consegne affidabili e veloci, in linea con le aspettative dei clienti.

Premessa
Le borse "Freeway" - dell'azienda Freitag di Zurigo - colorate, uniche e indistruttibili, sono un classico del design.
Da 16 anni l'azienda produce borse ricavate da materiali riciclati, multifunzionali proprio come un coltellino svizzero.

La fortunata storia di Markus e Daniel Freitag inizia nel 1993, quando i due fratelli, entrambi graphic designer e appassionati di ciclismo, inventano una borsa funzionale, impermeabile e resistente in grado di sopportare i repentini e frequenti cambiamenti meteorologici di Zurigo.

Traendo ispirazione dall'abbigliamento streetwear ecosostenibile, creano la prima borsa Freitag nel loro soggiorno utilizzando materiali di scarto di automobili, camion e biciclette.

Oggi Freitag conta oltre 70 dipendenti e produce oltre 175.000 borse e accessori l'anno, impiegando come materie prime scarti di teloni di autocarri, camere d'aria per biciclette, cinture di sicurezza e airbag.

I clienti possono scegliere tra oltre 40 modelli e ogni borsa è unica per via del materiale riciclato da cui è ricavata.

La sfida
Attualmente il marchio Freitag non è solo sinonimo di urban bag, ma pure di funzionalità, design, durevolezza e qualità.
Per mantenere questi elevati standard di qualità fino alla consegna del prodotto, Freitag necessitava di una società di spedizioni che non offrisse solo un servizio sicuro, ma che fosse anche un marchio riconosciuto per la professionalità e l'affidabilità.



Poiché la consegna potrebbe costituire il solo punto di contatto diretto tra Freitag e i suoi clienti, il partner incaricato delle spedizioni deve trasmettere la stessa immagine di qualità e individualità dell'azienda produttrice.

I prodotti Freitag vengono commercializzati in tutto il mondo nei quattro punti vendita monomarca di Zurigo e Davos (Svizzera), Amburgo (Germania) e Colonia (Germania), oltre che negli oltre 350 negozi retail.

Inoltre, una grande quantità di borse e accessori viene acquistata via internet: gli ordini internazionali vengono evasi e spediti direttamente da Zurigo, luogo di produzione delle borse; i clienti europei vengono gestiti dal Freitag Webshop di Amburgo (Germania).

Poiché i clienti desiderano ricevere rapidamente queste borse di design uniche nel loro genere, il fornitore dei servizi di logistica prescelto deve poter offrire tempi di consegna brevi: questo implica necessariamente rapidità e semplicità nelle pratiche di sdoganamento, dovendo ogni pacco in uscita dalla Svizzera passare per i controlli doganali.
Tempi di attesa lunghi a causa di complesse operazioni doganali implicano che i clienti debbano attendere per le loro borse molto richieste.

Poiché Freitag non dispone di una rete di distribuzione propria in tutti i paesi di destinazione, l'azienda necessita di un partner logistico in grado di consolidare i diversi articoli destinati a un unico paese in una singola spedizione, consentendo in questo modo di sdoganare diversi articoli come se fossero un'unica unità e di separarli, una volta passata la dogana, in spedizioni individuali per la consegna ai destinatari finali.

Per evitare le consuete richieste di informazioni sullo status di consegna e fornire un servizio eccellente ai clienti, Freitag ha chiesto un processo di spedizione trasparente che si avvale di strumenti di visibilità.

Infine, i punti vendita Freitag necessitano di una fornitura sicura e costante di prodotti per evitare di rimanerne sprovvisti.

La soluzione
Freitag e UPS collaborano da oltre sei anni.
Freitag ha scelto la società di spedizioni per i suoi servizi affidabili e veloci, nonché per l'aspetto professionale degli autisti e dei furgoncini UPS.

La casa produttrice di borse e accessori spedisce gli ordini ricevuti on-line tramite UPS Express Saver®, in modo da far recapitare ai clienti i propri acquisti il prima possibile.

Grazie alla sua estesa rete di distribuzione in Svizzera e nei paesi dell'Unione Europea, UPS offre consegne entro il primo giorno lavorativo successivo al ritiro, mentre negli Stati Uniti e in Canada, i pacchi arrivano a destinazione in due giorni lavorativi e in Asia entro la fine del terzo giorno lavorativo successivo alla spedizione.

Freitag utilizza inoltre UPS Standard® per effettuare spedizioni verso i suoi punti vendita monomarca o verso i negozi di alcuni partner distributivi europei.
UPS Expedited, invece, è impiegato per recapitare pacchi in Asia, Canada e Stati Uniti.

Quando un cliente ordina una borsa via internet, il team logistico di Freitag prepara immediatamente il pacco per la spedizione.
L'azienda, in espansione, utilizza il servizio di ritiro pacchi programmato di UPS: un autista UPS raccoglie sistematicamente ogni giorno a un orario prestabilito i pacchi da spedire, senza il bisogno di una richiesta specifica da parte di Freitag.

Per semplificare le complesse formalità doganali e ridurre i tempi di consegna viene utilizzato il sistema UPS World Ease®.
Dopo il ritiro presso un sito produttivo Freitag, i singoli pacchi destinati allo stesso Paese vengono consolidati presso il centro UPS di Zurigo e sottoposti ai controlli doganali come se fossero un'unica unità.

Una volta arrivati nel Paese di destinazione, UPS separa gli ordini e consegna i singoli pacchi ai destinatari.
Freitag elimina in ogni Paese i costi di stoccaggio consegnando i pacchi direttamente al cliente finale.
Quando una borsa viene preparata per la spedizione e ritirata da UPS, attraverso il software gratuito Quantum View® Notify, il cliente è informato sullo stato di consegna e riceve una mail di notifica contenente il numero di tracking del pacco.

Grazie a questo pratico sistema il destinatario può pianificare di essere presente al momento dell'arrivo del pacco, o se sa di non poter essere presente all'orario di consegna previsto, modificare l'indirizzo di consegna presso un ufficio o l'abitazione di un parente.
UPS Quantum View consente al destinatario e a Freitag di ricevere informazioni sullo stato di consegna quasi in tempo reale.

I risultati
Grazie a UPS, la casa produttrice di borse e accessori Freitag offre un servizio semplice e funzionale, con tempi di consegna rapidi e ben definiti a clienti attenti alla moda e a esclusivi punti vendita di tutto il mondo.

Grazie a World Ease, Freitag può usufruire del servizio di sdoganamento consolidato delle spedizioni, ottimizzando i tempi di consegna e riducendo i costi, dal momento che non è necessario mantenere magazzini in ognuno dei Paesi di destinazione.

L'affidabile servizio offerto da UPS garantisce che i negozi Freitag non esauriscano mai le proprie scorte.
In qualsiasi momento è possibile ricevere informazioni sullo stato di consegna grazie alla soluzione informatica Quantum View Notify, che consente di ridurre notevolmente le richieste di assistenza da parte dei clienti e i tempi di gestione.

Aspetto importante, i rapidi tempi di consegna rispondono alle aspettative della clientela Freitag, giovane e urbana, rafforzando la fedeltà alla marca.



«Grazie a World Ease® offriamo a Freitag la soluzione di esportazione ideale per articoli di moda unici 'Made in Switzerland'.
Consolidando in una singola unità diverse spedizioni dirette a più destinazioni nello stesso Paese semplifichiamo lo sdoganamento e velocizziamo le consegne, e ci assicuriamo che le operazioni doganali non ostacolino il commercio internazionale», spiega Nando Cesarone, Amministratore Delegato di UPS Switzerland.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Trasporo merci
Servizi e accessori per il trasporto
Guida autonoma
Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Mise: al via Smart Mobility un bando da 20 mln su trasporti e mobilità

01 luglio 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto merci: il nuovo E-Ducato al servizio Mercitalia Logistics

25 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: un valore che si muove tra territorio e lavoro

24 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

DL Semplificazioni: ecco le proposte di Confetra al Governo

22 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Amazon, il gigante dell’e-commerce, investe sulla guida autonoma

16 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Le spedizioni delle merci sono sempre più digitali

09 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Furti di tir in Italia, un fenomeno in calo nell’ultimo anno

02 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Incentivi per logistica e trasporti in regione Emilia Romagna

29 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente