Hardware e Software per il magazzino

Monitoraggio dei mezzi? Non basta!

09 giugno 2006
In breve
Monitorare la posizione dei mezzi attraverso sistemi di rilevazione e tracciamento è ormai lo standard per le società che si occupano di trasporto.
Ma non basta: emerge infatti la necessità di integrare gli attuali sistemi con soluzioni in grado di fornire informazioni complete, accurate e tempestive sullo stato delle attività e di poter intervenire proattivamente sull’intero processo distributivo, automatizzandone e validandone ciascuna fase.
Lo scenario
Monitorare la posizione dei mezzi attraverso sistemi di rilevazione e tracciamento è ormai lo standard per le società che si occupano di trasporto.
Recenti studi però segnalano che le esigenze dei manager del settore logistico non sono più soddisfatte soltanto dal monitoraggio dei mezzi: le funzionalità offerte da questi sistemi costituiscono indubbiamente un importante ausilio ai sistemi di sede, in quanto permettono di conoscere l’esatta posizione del mezzo e offrire supporto in caso di eventi eccezionali (es. aggressioni o guasti). 
Ma non basta: emerge infatti la necessità di integrare gli attuali sistemi con soluzioni in grado di fornire informazioni complete, accurate e tempestive sullo stato delle attività e di poter intervenire proattivamente sull’intero processo distributivo, automatizzandone e validandone ciascuna fase.
Organizzare e gestire il trasporto, in modo da renderlo disponibile “dove e quando” lo richiede il business, è quindi la nuova ed irrinunciabile frontiera per i manager di un settore, quello logistico, caratterizzato da notevoli potenzialità e continue criticità da fronteggiare.

La proposta 

Una risposta importante a queste nuove richieste è stata presentata da Softec, società fiorentina del gruppo DADA, a Logitec2006 (FieraMilano 27-30 aprile), l’evento internazionale dedicato alla logistica e palcoscenico delle ultime novità del settore.
Tracking Application, la soluzione presentata alle aziende del trasporto e della logistica, deriva da un progetto sviluppato per un’importante azienda municipalizzata toscana, con oltre 60 mezzi in mobilità continua sul territorio, ed è frutto di molteplici esperienze nel settore logistico.

Estendendo il concetto di monitoraggio all’ambito delle procedure operative, Softec propone una visione dinamica e interattiva del processo distributivo, che consente la gestione del trasporto in modo indipendente dal luogo e dal tempo in cui si svolge; tutto questo grazie allo scambio di dati e informazioni tra i dispositivi mobili in dotazione agli utenti, le centraline installate a bordo dei mezzi e i sistemi della sede centrale.
Diventa quindi possibile con un’unica soluzione integrata:
- inviare ai dispositivi mobili il piano viaggi elaborato dalla sede;
- disporre, a bordo mezzo, di un sistema di navigazione satellitare precaricato con il piano viaggi;
- controllare in tempo reale lo stato della flotta;
- gestire ad hoc le eccezioni e le modifiche ai viaggi;
- ricevere sui dispositivi “alert” di tipo strutturale (es. provenienti dai sensori presenti sul mezzo) o gestionale (es. in caso di condizioni operative         non   rispondenti ai requisiti previsti);
- aggiornare la sede con il consuntivo degli interventi effettuati, corredato di un ricco dettaglio di dati operativi
  oltre ad un’ampia possibilità di personalizzazioni.

L’efficacia della soluzione è supportata dalle importanti esperienze maturate da Softec sulle più diffuse tecnologie mobili, tra le quali BlackBerry ed Oracle, che hanno reso possibile ottimizzare il dialogo tra le parti coinvolte, contribuendo al processo evolutivo che sta trasformando l’autista attuale nell’operatore logistico di domani.
Altra importante caratteristica del sistema è quella di essere aperto e integrabile con le fonti dati ed i dispositivi già presenti sui mezzi o sul campo: questa possibilità rende la soluzione facilmente adattabile alle più varie situazioni esistenti e ne abbatte i costi di ingresso.

Informazioni strategiche, interventi mirati e gestione real time diventano quindi irrinunciabili opportunità per una logistica competitiva ed efficace.

SOFTEC S.p.A. (Gruppo DADA) è tra le principali aziende nel settore dell’Information Technology nell’area Toscana.
L’intervento Softec è mirato ad agevolare il management nella definizione delle strategie aziendali, analizzare i processi gestionali e operativi per migliorarne l’efficacia, integrare in modo semplice e ottimale le tecnologie. 
Le eccellenti competenze in specifiche aree di business e l’esperienza maturata nell’integrazione delle tecnologie, rendono Softec il partner ideale di aziende di medie e grandi dimensioni dotate di sistemi informativi in evoluzione e di diversa complessità; integrando applicazioni sviluppate su architetture eterogenee è infatti possibile agevolare la trasmissione dei dati e la condivisione delle informazioni introducendo in azienda efficacia ed efficienza, per migliorarne processi e relazioni, per aumentarne la competitività e liberarla di limiti e rigidità imposte dai sistemi tradizionali.


Per informazioni rivolgersi a:
Daniele Gentili, Softec S.p.A.
www.softecspa.it
Via Danubio, 14 - 50019 Sesto Fiorentino, FIRENZE
Tel.:055 3424674 Fax.: 055 3428189
daniele.gentili@softecspa.it; marketing@softecspa.it

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

I tempi di consegna: un dato fondamentale per gestire bene le scorte

18 novembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Come scegliere il software WMS più adatto alla propria azienda? Ne parliamo...

17 novembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Per Oracle il futuro della logistica 4.0 si basa su A.I, IoT, Cloud e Block...

12 novembre 2020
Sistemi di magazzino

Rite Hite presenta le porte per celle frigorifere

09 novembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rite Hite presenta il supporto per rimorchi TS-2000

02 dicembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it