Software e sistemi per il trasporto

Ghisa flessibile? Con l'informatica si può!

18 maggio 2006
In breve
La revisione del Sistema Informatico è una procedura che, soprattutto negli ultimi anni, molte aziende intraprendono per ottenere maggiore elasticità funzionale nell’elaborazione dei dati e per rispondere alle esigenze di tempestività e di flessibilità richieste dai clienti. Si tratta di una decisione maturata in tanti settori, anche quello dell’industria pesante, proporzionalmente meno incline all’implementazione di tali gestioni sistemiche aziendali, come dimostra il caso della Fondmatic spa.

La revisione del Sistema Informatico è una procedura che, soprattutto negli ultimi anni, molte aziende intraprendono per ottenere maggiore elasticità funzionale nell’elaborazione dei dati e per rispondere alle esigenze di tempestività e di flessibilità richieste dai clienti.
Si tratta di una decisione maturata in tanti settori, anche quello dell’industria pesante, proporzionalmente meno incline all’implementazione di tali gestioni sistemiche aziendali, come dimostra il caso della Fondmatic spa.

FONDMATIC S.P.A, azienda leader in Italia nel settore delle fonderie di ghisa del settore oleodinamico, fondata nel 1974, fattura 17,5 milioni di euro, opera sul mercato nazionale ed estero con le principali aziende di componenti per l’oleodinamica. 
E’ riconosciuta nel mercato come un’importante partner per la qualità dei propri prodotti, garantita dalla certificazione ISO 9001:2000 ottenuta nel 1991.
La produzione dell’azienda è attualmente basata su Getti in ghisa di tipo “lamellare e sferoidale”, con tre forni fusori rotativi da 10 tonnellate cadauno, un forno elettrico di attesa da 20 tonnellate, oltre ad un forno elettrico per colate automatiche da 18 tonnellate. Questa struttura consente all’azienda una capacità produttiva di oltre 12 tonnellate l’ora.

Le motivazioni che hanno indotto Fondmatic alla revisione del proprio Sistema Informatico si individuano fondamentalmente nella ingente mole di dati trattati quotidianamente con relative richieste di risultati attesi in tempi sempre più brevi. 
Parallelamente l’evoluzione del mercato di riferimento, sempre più veloce, tecnologico, con protagonisti sempre più esigenti e selettivi, ha evidenziato le esigenze strutturali dell’azienda.
Fondmatic, preso coscienza dei propri limiti, ha scelto Progetto Informatica come partner nella revisione strategica del sistema informativo aziendale, ricercando una soluzione ERP (Enterprise Resource Planning, sistema sviluppato nella prima metà degli anni '90 come evoluzione dei sistemi Materials Requirement Planning MRP, dedicati alla programmazione dei piani di produzione e alla gestione dei materiali all'interno dei cicli di lavorazione di un'impresa).
Il precedente sistema non consentiva all’azienda la dinamicità richiesta dal mercato, funzionale all’elaborazione dei dati per rispondere alle esigenze di tempestività e di flessibilità richieste dai clienti.

Un ERP è un gestionale, un pacchetto software formato da vari moduli che si integrano fra loro, la cui caratteristica principale è la gestione integrata di tutte le risorse che partecipano alla creazione dei prodotti/servizi di un'azienda.
Ogni modulo controlla i processi di uno specifico reparto aziendale (come amministrazione e Finanza, Logistica, Personale, etc. ), mentre il nucleo del software preleva le informazioni dall'unità centrale, cioè il database, e le visualizza all'utente con la propria interfaccia.

Scegliere Progetto Informatica ha comportato notevoli miglioramenti aziendali:

  • crescita esponenziale della qualità delle informazioni aziendali
  • progresso significativo nei tempi di risposta alle richieste dei clienti
In concreto, per quanto concerne la quantità di merce consegnata, si è passati da una media mensile di 600 tonnellate ad oltre 900 tonnellate, con conseguente aumento della rotazione del magazzino e calo delle sorte.

Il progetto di revisione del sistema si è basato sull’integrazione di più prodotti:
  • DNA, sistema gestionale ERP prodotto da ITACME,Informatica
  • WPI, soluzione dipartimentale M.E.S. realizzata da Progetto Informatica
  • QSoft, soluzione di qualità management, realizzata da Qonsult

Sono state considerate le esigenze particolari dell’azienda dal punto di vista tecnico-strategico, poiché l’azienda si era prefissata alcuni obiettivi, per il raggiungimento dei quali era indispensabile un S.I.A. all’avanguardia.
Per tale motivo era indispensabile che la soluzione fosse basata su un data base relazionale e che ponesse una forte attenzione alla parametrizzazione per incontrare le richieste del personale e le mutazioni delle richieste dei clienti.

La soluzione creata si caratterizza per essere:

  • flessibile
  • sicura
  • aperta all’integrazione con mondi esterni come Internet e prodotti software di nicchia
Progetto Informatica si è configurata non solo come azienda in grado di fornire prodotti informatici su richiesta, ma soprattutto come partner che segue le fasi di crescita aziendali. Guardando avanti, sono già in fase di studio avanzata i progetti per le nuove sfide per il futuro lanciate da Fondmatic:
  • Attivare la comunicazione con i clienti tramite il Sistema EDI
  • Inserire un sistema di Schedulazione a Capacità Finita
L'azienda PROGETTO INFORMATICA SRL, nasce agli inizi degli anni 90’, caratterizzata da un team di professionisti esperti sui temi di organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, in grado di proporre metodologie alternative in linea con l’evoluzione competitiva del mercato. 
Mission dell’azienda è l’ottimizzazione dell’organizzazione e il miglioramento della competitività aziendale in termini di efficienza e di contenimento dei costi. 
Revisionare il “Sistema Informativo Aziendale” significa quindi non solo modernizzare il settore ma soprattutto intraprendere una precisa strategia imprenditoriale.

Filosofia dei professionisti di Progetto Informatica è la visione del mondo Azienda come un sistema complesso principalmente indirizzato al processo di “trasformazione”, non solo di fatti tangibili ma anche di idee e di informazioni, avendo sempre come obiettivo i requisiti del proprio mercato di riferimento.

Per informazioni rivolgersi a:
Progetto Informatica
V.le Bottego, 8 - 43100 Parma
Tel.:0521 775151 Fax.: 0521 776019
info@progettoinformatica.it

Altri articoli per Software e sistemi per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Mise: al via Smart Mobility un bando da 20 mln su trasporti e mobilità

01 luglio 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto merci: il nuovo E-Ducato al servizio Mercitalia Logistics

25 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: un valore che si muove tra territorio e lavoro

24 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

DL Semplificazioni: ecco le proposte di Confetra al Governo

22 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Amazon, il gigante dell’e-commerce, investe sulla guida autonoma

16 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Le spedizioni delle merci sono sempre più digitali

09 giugno 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente