Software e sistemi per il trasporto

Dana Italia: più stabilimenti, un'unica soluzione

17 maggio 2010
In breve
Dana Italia fa parte della multinazionale americana Dana Corporation, che fornisce componenti ai produttori di veicoli stradali e fuoristrada e al relativo mercato della ricambistica. Al quartier generale europeo, che si trova ad Arco (TN), fanno riferimento tre stabilimenti in Italia (Arco, Rovereto, Como), uno in Belgio, uno in India e uno in Ungheria.
In questo articolo vediamo i vantaggi ottenuti da Dana Corporation nell'adottare nei tre stabilimenti italiani e in quello ungherese la medesima soluzione per gestire e ottimizzare le attività di magazzino, continuando a implementare negli anni moduli aggiuntivi.

Contesto
Dana Corporation è una delle maggiori società a capitale privato nel mondo che fornisce componenti ai produttori di veicoli stradali e fuoristrada (mercato automotive, commercial vehicle e off-highway) e al relativo mercato della ricambistica.

L'azienda, fondata nel 1904 nel New Jersey con il nome di 'Spicer Universal Joint Manufacturing Company', dall'omonimo ingegnere inventore Clarence W. Spicer, è diventata nel 1909 'Spicer Manufacturing Company'.

Nel 1928 la società è stata trasferita a Toledo, nell'Ohio, ed è stata rinominata Dana Corporation in onore di Charles Dana, che divenne il presidente dell'azienda nel 1916.

Dana Corporation è oggi una multinazionale che impiega 29.000 dipendenti in 26 paesi, nei quali ha dislocato i suoi 300 stabilimenti produttivi, e nel 2008 ha registrato un fatturato pari a 8,1 miliardi di dollari.

A maggio 2009 James E. Sweetnam è stato nominato nuovo Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo.


Dana in Italia

Dana Italia SpA fa parte della divisione Off-Highway Products Group, appartenente alla multinazionale americana Dana Corporation, ed è presente in Italia con il Gruppo Heavy Vehicle Technologies & Systems - Europe.

Il quartier generale italiano ed europeo, situato ad Arco (TN), ha la responsabilità per Europa ed India dello sviluppo prodotto e delle operazioni produttive per i sistemi di trazione di veicoli stradali e non stradali.

Alla Divisione fanno riferimento tre stabilimenti in Italia (Arco, Rovereto, Como), uno in Belgio (Brugge), uno in India (Pune), uno in Ungheria (Gyor) e due centri mondiali di Ricerca e Sviluppo.

Gli stabilimenti della Divisione producono, assemblano e commercializzano assali, cambi, sistemi di frenata e trasmissioni con convertitore di coppia per macchine operatrici semoventi (escavatori, pale, trattori agricoli, sollevatori telescopici, ecc) e offrono ricambi e servizi di manutenzione e riparazione.

La Divisione occupa circa 1900 dipendenti ed ha sviluppato nel 2008 un fatturato di 923 milioni di dollari.


La collaborazione con Reply

La collaborazione tra Dana Italia e il Gruppo Reply è attiva già dal '96, ed è partita con un progetto volto ad ottimizzare il processo produttivo all'interno dello stabilimento di Rovereto, in provincia di Trento.

Nel 1996 Dana Corporation ha deciso di creare in Italia, a Rovereto, un nuovo complesso produttivo destinato all'assemblaggio di organi meccanici (assali) per macchine movimentazione terra.

L'azienda ha trasferito in questo stabilimento tutte le linee produttive, puntando sull'automazione di fabbrica e adottando la soluzione Click Reply™.

In particolare, @logistics Reply ha sviluppato per Dana Italia il sistema di logistica (Warehouse Management) per la gestione del magazzino automatico, la gestione delle aree di magazzino non automatizzate ed il sottosistema per il controllo dell'andamento della produzione sulle linee, all'interno del complesso di Rovereto.

Il sistema di gestione e controllo material handling e controllo avanzamento produzione installato nello stabilimento di Rovereto è un'applicazione software che, interfacciandosi con l'ERP aziendale, permette di controllare e gestire diversi processi:
  • L'ingresso in magazzino dei materiali e il loro smistamento
  • Il deposito ed il prelievo di materiali, sia attraverso movimentazione manuale che automatica
  • L'approvvigionamento delle linee di produzione ed il flusso dei materiali destinati al controllo qualità
  • La movimentazione fisica dai magazzini alle aree produttive, e dalle linee di assemblaggio alla spedizione
  • La sequenziazione degli ordini di produzione
  • La raccolta e l'elaborazione dei dati relativi all'avanzamento della produzione e ai materiali movimentati
  • La gestione del materiale in consignment stock
Dana Italia ha da sempre sostenuto i propri investimenti nel sistema di magazzino Click Reply™, adottando la soluzione in tutti gli stabilimenti aperti dalla Divisione.

Dopo l'impianto di Rovereto, Dana Italia ha infatti esteso il sistema di gestione del magazzino Click Reply™ anche allo stabilimento di Arco e a quello di Montano Lucino, in provincia di Como, aperto nel 2003.

Nel 2006 Dana Italia ha inoltre sviluppato una nuova struttura a Gyor, in Ungheria dove, anche in questo caso, ha esportato il modello logistico e produttivo adottato in Italia, utilizzando il sistema Click Reply™ per la gestione del magazzino, per la movimentazione verso le linee produttive e per lo stoccaggio della merce.


In dodici anni Dana Italia ha fatto dei grossi investimenti nella soluzione Click, utilizzando il sistema in ben quattro siti produttivi, sia in Italia che in Ungheria, e aggiungendo nel tempo delle funzionalità innovative.

Recentemente, infatti, l'azienda ha inserito un sottosistema a radiofrequenza (WiFi) per la movimentazione delle merci, che identifica i prodotti dal ricevimento sino al loro utilizzo sulle linee di assemblaggio.


Valore Reply

@logistics Reply, attraverso la soluzione Click Reply™ WM ha contribuito allo sviluppo del business di Dana Italia, consentendole di gestire con un unico sistema il magazzino automatico, le attività di manuali di handling e l'alimentazione delle linee di produzione.

Click viene considerato da Dana Italia un investimento fondamentale per mantenersi una realtà competitiva e vincente nel tempo.


Il sistema Click Reply™ permette infatti all'azienda di ottimizzare le attività di magazzino, velocizzare i processi e ridurre i costi operativi negli stabilimenti in cui è stato installato.

A dimostrazione del valore riconosciuto al prodotto, nel 2009, a distanza di dodici anni dalla prima installazione, Dana Italia non solo continua ad utilizzare il sistema di magazzino Click Reply™ in tutti i suoi stabilimenti, ma ha anche adottato delle tecnologie innovative, come la radiofrequenza, a supporto della movimentazione della merce.

L'applicazione viene erogata in alcuni stabilimenti su macchine virtuali, consentendo a Dana Italia di sfruttare le possibilità in termini di scalabilità, sicurezza e recovery che i sistemi di virtualizzazione possono abilitare.

Altri articoli per Software e sistemi per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Recovery Fund, ecco i provvedimenti chiesti da Conftrasporto

26 ottobre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Il futuro delle consegne dell’ultimo miglio: veicoli elettrici per Amazon

23 ottobre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica del freddo, le soluzioni di STEF per la catena agroalimentare

15 ottobre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Trasporti: camion con guida semi-autonoma per Wilson Logistics

15 ottobre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Export digitale e Coronavirus, come hanno reagito le PIM?

13 ottobre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

FedEx presenta i nuovi sensori per tracciare i singoli pacchi

08 ottobre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Rite-Hite investe per aumentare la propria capacità produttiva in Europa

30 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it