Outsourcing

Gli aeroporti italiani investono sull’air cargo

31 luglio 2004
In breve
Nel 2003 i primi segnali di ripresa dal settore, ma sono necessarie infrastrutture adeguate e una gestione intelligente: ecco la risposta di Malpensa e Fiumicino
Il settore dei trasporti aerei sta uscendo da un periodo difficile, iniziato nel 2001, a causa della minaccia terroristica e dell’infelice congiuntura economica mondiale. La tendenza riguarda non solo il trasporto passeggeri, ma anche la movimentazione di merci. Stime della società Boeing indicano che nei prossimi venti anni il trasporto merci via aerea nel mondo potrebbe raggiungere e anche superare i tassi di crescita medi annui registrati alla fine degli anni Novanta (6-7%).

In Italia i dati del traffico dell’anno scorso confermano queste previsioni: l’incremento di traffico cargo rispetto al 2002 è stato del 7,1%, ben superiore a quello medio dei principali aeroporti europei (1,6%). Nonostante queste cifre lascino supporre un quadro molto positivo e già soddisfacente, ci sono ancora ampi margini di miglioramento.
Molti beni prodotti in Italia sono trasportati per via aerea, essendo merci ad alto valore aggiunto e di volume limitato (moda, alimentari, parti di ricambio…), spesso destinati a mercati lontani (Estremo Oriente, Nordamerica). Ma attualmente la maggior parte delle merci italiane trasportate per via aerea viene imbarcata in aeroporti non italiani, raggiunti in “aviocamionato”. Uno dei principali ostacoli all’utilizzo degli scali italiani è la mancanza di piattaforme logistiche e di collegamenti. Vediamo come si stanno attrezzando per rispondere alla situazione i due maggiori hub italiani.

Nel 2003 a Malpensa sono state movimentate circa 306.625 tonnellate di merci, con un incremento rispetto al 2002 intorno al 9,3 per cento. Risultati incoraggianti che confermano la presenza di un trend positivo nel settore e soprattutto le potenzialità di attrazione di traffico dello scalo milanese. Gli spazi logistici si stanno sviluppando su due fronti: la Cargo City, gestita da MLE, in prima linea; a distanza di poco più di un chilometro, a Lonate Bozzolo, sorgerà invece l’Avioport Logistics Park.
Cargo City nasce con l’obiettivo di integrare al suo interno molti servizi che oggi sono distribuiti sul territorio, incluso uno scalo ferroviario. Sono in via di realizzazione importanti servizi di supporto quali una piattaforma informatica (Cargo Community System) a cui potranno connettersi tutti gli operatori del settore (Compagnie aeree, Spedizionieri, Dogana, e Handlers), al fine di ottimizzare la gestione dei flussi informativi e delle diverse transazioni. Non mancano servizi commerciali quali bar, mensa, banche, posta, parcheggi custoditi.
Alcuni operatori sentono la necessità di disporre di strutture e superfici più ampie: sembra dunque esistere anche lo spazio per un parco logistico in seconda linea, l’Avioport Logistics Park. Quando Avioport SpA concepì il progetto, alcuni anni fa, queste condizioni non c’erano ancora e la scelta fu rischiosa ma motivata da una grande fiducia in Malpensa. Il nuovo polo logistico – direzionale comprenderà tre edifici ad uso ufficio e quattro ad uso magazzino, situati all’interno di un’area di servizi logistici dedicati, per una capacità di 45 mila mq.

L’aeroporto di Fiumicino si trova in una situazione più critica: il traffico merci negli ultimi anni ha mostrato una tendenza costante al declino e nei primi mesi dell’anno si sono verificati gravi disagi, a seguito di un inatteso aumento di attività. Nel mese di agosto comincerà lo spostamento dell’attività merci dalla vecchia zona nella parte ovest al nuovo Cargo Building a est, con l’obiettivo di raggiungere la piena efficienza operativa entro la fine dell’anno. L’area complessiva della nuova struttura è tre volte maggiore rispetto a quella attuale. Inoltre sono state previste 11 celle frigo per un totale di 600 mq e otto postazioni da 20; sono stati acquistati nuovi mezzi per la movimentazione delle merci; verrà adottato il sistema operativo e informatico creato per Malpensa; anche l’attività promozionale e commerciale verrà curata più attentamente.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente