Hardware e Software per il magazzino

Riorganizzare il magazzino: un successo!

25 gennaio 2008
In breve
Revello Spa, società specializzata nella fornitura di materiale dentistico, nasce nel 1983 sulla base di una storica tradizione familiare legata al settore della commercializzazione di materiali e attrezzature odontoiatrici e odontotecnici. L'azienda, che già disponeva di un proprio gestionale, ha avvertito l'esigenza di integrare nel sistema nuovi terminali per la lettura di codici a barre standard e bidimensionali, senza modificare la struttura del sistema già attivo e cercando di terminare l'implementazione in tempi brevi.

Premessa
Revello Spa, società specializzata nella fornitura di materiale dentistico, nasce nel 1983 sulla base di una storica tradizione familiare legata al settore della commercializzazione di materiali e attrezzature odontoiatrici e odontotecnici.

Una tradizione di generazioni e i cui valori sono confluiti nelle logiche e nell'organizzazione dell'azienda, con un incremento dell'automazione del magazzino, che vede cicli di carico e scarico senza sosta.
Con un totale di 244 addetti, la società si pone come una tra le più moderne attività di distribuzione del settore.

collegati al sito internet di Incas GroupRevello Spa pone i servizi come risposta alle esigenze del cliente ed alla migliore gestione quotidiana del suo lavoro.
I suoi agenti sono professionisti che conoscono il settore e sanno fornire risposte precise ad ogni richiesta degli operatori valorizzandone le risorse. I product specialist, presenti in ogni sede commerciale, sono un punto di riferimento affidabile nella consulenza per l'implantologia, l'impiantistica e l'alta tecnologia.

L'esigenza
L'azienda, che già disponeva di un proprio gestionale, ha avvertito l'esigenza di integrare nel sistema nuovi terminali per la lettura di codici a barre standard e bidimensionali, senza modificare la struttura del sistema già attivo e cercando di terminare l'implementazione in tempi brevi.

Nel 90% dei casi Revello Spa spedisce ai propri fornitori le etichette con i codici a barre perché le applichino sugli articoli, così che l'operazione risulti già completata quando le merci devono essere caricate a magazzino.

«Ogni giorno effettuiamo interi cicli di carico e scarico di articoli utilizzando quattro baie intercambiabili per le funzioni in e out» dichiara Alecsandro Buniotto, responsabile del magazzino, «I terminali RF sono utilizzati fin dal ricevimento merci: quando un articolo proveniente da un fornitore viene controllato, deve presentare in anagrafica una serie completa di informazioni tra le quali le dimensioni, il peso, i volumi, il flag per la gestione a lotti, il numero di matricola, ecc.

Nel caso in cui una di queste informazioni dovesse mancare il gestionale segnala agli operatori di correggere o integrare i dati, in quanto la mancanza di un'informazione non permetterebbe l'evasione dell'ordine».

La soluzione vincente
L'installazione del gestionale di magazzino Easystor, di Incas group, integrato perfettamente alla realtà operativa della Revello.
«Gli addetti al ricevimento merci utilizzano il gestionale per la stampa della bolla di entrata e gestiscono conseguentemente le operazioni di carico a magazzino leggendo i codici a barre presenti sulla bolla» prosegue Buniotto «I terminali si sono dimostrati la scelta giusta per le nostre attività perché sono leggeri e comodi da utilizzare anche per molte ore; il personale, facilitato nelle operazioni, svolge il proprio lavoro con maggiore positività.
Come anche l'adozione del gestionale Easystor si è rivelato un punto di forza a completamento dell'applicazione».

I benefici: l'imballaggio e la spedizione
L'operazione di selezione degli articoli è indispensabile per assicurare che l'ordine venga evaso in modo corretto.
Tra migliaia di articoli, di diverse dimensioni, forme, pesi e con la complicazione di un elevato volume di spedizioni, senza un ausilio tecnologico professionale non si sarebbe raggiunta questa capacità operativa.

«Il prelievo avviene con terminali RF: Easystor fornisce, visualizzando in automatico sul terminale dell'operatore, l'ubicazione degli articoli da prelevare e le quantità».

Il cambiamento nel modo di lavorare è stato significativo proprio con l'introduzione della tecnologia RF: le operazioni che in passato venivano eseguite da più persone sono state trasformate in una procedura assolutamente semplice e rapida (e soprattutto affidabile) grazie all'utilizzo di soluzioni ad alta tecnologia.

E' cambiato anche il modo di interpretare la gestione del magazzino: l'operatore adesso è in grado di eseguire puntuali verifiche sugli ordini in tempo reale con il conseguente abbattimento degli errori e un più accurato servizio al cliente che riceve i prodotti ordinati nel più breve tempo possibile.

Il cuore del sistema di qualità Revello
  • Un cuore intelligente
    Prodotti custoditi a temperatura e umidità controllate automaticamente per 365 giorni all'anno.

  • Un cuore efficiente
    La più alta precisione di evasione degli ordini oggi possibile: solo lo 0,03% di errore.

  • Un cuore organizzato
    Dal nostro magazzino al cliente nell'arco di 24 ore.

  • Un cuore potente
    A disposizione 23.000 prodotti a stock provenienti da 130 aziende produttrici.

  • Un cuore protettivo
    Un sistema di packaging evoluto che prevede una migliore protezione dei prodotti da eventuali urti accidentali.

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

logistica di magazzino
Hardware e Software per il magazzino
Innovazione logistica
Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Amazon, nella logistica di magazzino i robot creano problemi ai lavoratori

01 luglio 2020
Hardware e Software per il magazzino

Innovazione logistica: robotica e magazzini, l’unione che fa la forza

22 giugno 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente