Hardware e Software per il magazzino

Il 'sistema' per migliorare la propria supply chain

14 giugno 2010
In breve
SGM Distribuzione, una delle maggiori società italiane che distribuisce elettronica di consumo, ha sede a Forlì, dove gestisce anche il proprio magazzino centrale di distribuzione di 20.000 mq, con una gamma che comprende circa 5.000 articoli. Grazie all'efficienza e alla flessibilità nella gestione delle attività operative ottenuta con l'introduzione della soluzione Click Reply™ WM (Warehouse Management System), il centro di Forlì è passato da servire 10 punti vendita nel 2001 agli attuali 66. In questo articolo mostriamo come il sistema informativo abbia supportato il costante evolversi dell'attività.

Premessa
Il gruppo SGM Distribuzione è una delle maggiori società italiane di distribuzione di elettronica di consumo, elettrodomestici, articoli da regalo e per la casa.

Fondata nel 1939 da Vittorio Silvestrini, SGM ha saputo crescere notevolmente e affermarsi con successo in un settore in continuo mutamento.

La capacità di rinnovamento, la filosofia aziendale orientata al cliente, le partnership con i più importanti produttori, gli investimenti in risorse umane e logistica e l'affiliazione del marchio Expert Italia, catena leader sul mercato italiano, sono alla base del continuo processo di espansione dell'azienda.

Oggi il Gruppo, attualmente presente in Italia settentrionale e centrale, è composto da oltre 1.600 collaboratori ed è articolato in 66 megastore a insegna Marco Polo Expert, 60 affiliati con i marchi Expert Group e Shop Five e il canale per la vendita on-line www.marcopoloshop.it, unico punto vendita del Gruppo con una vetrina su tutto il mondo.

Con l'affermazione dell'e-commerce, infatti, SGM Distribuzione mette oggi a disposizione dei clienti la possibilità di fare acquisti sfruttando la rete extranet, direttamente dal negozio o da casa.

La sede centrale del gruppo è a Forlì, dove SGM gestisce anche il proprio magazzino centrale di distribuzione, di circa 20.000 mq, con una gamma che comprende circa 5.000 articoli.
SGM Distribuzione ha un approccio diverso rispetto ai propri competitor: utilizza un'unica centrale di acquisto e ha messo a fattor comune la logistica per tutti i punti vendita.

Il Gruppo ha implementato un progetto industriale per ottimizzare i costi ed utilizza un solo magazzino CE.DI. a Forlì per lo stoccaggio dell'elettronica.
SGM ha pieno possesso dei processi e dei sistemi logistici, ed in questo modo riesce ad ottenere una maggiore competitività rispetto ai concorrenti.

Il Gruppo ha un modello commerciale variabile basato sul volantino, aggiornato periodicamente con le offerte del momento, in cui vengono proposti di volta in volta i prodotti venduti ad un prezzo più conveniente.

Inoltre, la consegna dei prodotti in giacenza avviene giornalmente in tutte le regioni servite (Lombardia, Marche, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia).

Negli ultimi anni SGM ha registrato una continua crescita, dovuta anche ad acquisizioni, tanto che il fatturato 2008 è stato pari a 456 milioni di euro.

Il Gruppo ha previsto un piano di sviluppo importante, nell'ottica di ingrandirsi ulteriormente.


L'intervento di Reply

@logistics Reply è a fianco di SGM Distribuzione dal 2001, anno in cui il Gruppo possedeva soltanto una decina di negozi.

Nel 2001, in collaborazione con Jungheinrich Italiana, ha svolto per SGM Distribuzione un lavoro di impostazione logistica del magazzino di Forlì, nell'ottica di supportare l'azienda nella crescita dei volumi desiderata.

In particolare, @logistics Reply si è occupata di definire i processi operativi per il sistema di material handling dell'area di magazzino di Forlì, complesso destinato allo stoccaggio e alla gestione delle spedizioni di diverse tipologie di materiali (piccoli e grandi elettrodomestici, telefonia, CD, articoli regalo).

La soluzione proposta si basava sull'utilizzo della versione 2 del sistema di gestione magazzino Click Reply™, un'applicazione software che permetteva di:
  • Gestire le attività di ricevimento della merce (controllo, identificazione, composizione e smistamento dei materiali in ingresso);
  • Gestire depositi e prelievi di materiali ottimizzando i percorsi e l'esecuzione del picking per l'allestimento delle spedizioni;
  • Utilizzare e stampare i codici a barre per l'identificazione e/o il controllo;
  • Elaborare i dati associati ai materiali movimentati e fornire informazioni di supporto per le spedizioni;
  • Trasmettere e ricevere dati con il sistema informativo gestionale;
  • Utilizzare dispositivi hardware per l'esecuzione delle operazioni di movimentazione fisica (Device RF, ecc.).
Gli obiettivi del Gruppo prevedono crescite di fatturato a doppia cifra, con conseguente aumento della complessità logistica in termini di spazi, risorse e processi.

Da qui, la necessità di progettare un nuovo modello di supply chain che possa supportare il piano di crescita del Gruppo, di aggiornare l'attuale sistema informativo di gestione del magazzino e di ridisegnare i processi logistici di distribuzione, che erano stati progettati sulla base di volumi più ridotti e livelli di servizio meno stringenti.

Il Gruppo ha richiesto la collaborazione di @logistics Reply per lo svolgimento di un'attività di studio strategica, volta alla razionalizzazione dei sistemi informativi aziendali a supporto della logistica.
@logistics Reply, attraverso le analisi svolte, ha contribuito a definire i fabbisogni della logistica futura di SGM Distribuzione.

Alla base della reingegnerizzazione dei processi logistici vi è l'aggiornamento del sistema informativo di gestione del magazzino (WMS), ovvero Click Reply™ versione 2.

In particolare, nell'ipotesi di una futura gestione multi site è attualmente in corso un upgrade alla versione web-based 4.1 del sistema di Warehouse Management Click Reply™, che andrà a sostituire gradualmente la versione precedente.

Il sistema verrà realizzato configurando e integrando le funzioni previste in uso con l'attuale sistema Click 2 con le funzionalità Click 4 e con altri requisiti specifici.

Il nuovo sistema di gestione del magazzino Click Reply™, per consentire un flusso informativo costante, si interfaccerà infatti anche con i sistemi di spedizione o pianificazione dei trasporti utilizzati dai corrieri ed il sistema Visual Store utilizzato nei negozi del Gruppo.

E' prevista l'installazione dei seguenti componenti della Suite Click Reply™:
  • Warehouse Management (WM), per la gestione dei magazzini distributivi, dei magazzini di negozio e per la gestione intranetwork;
  • Transportation Management (TM), che consente la pianificazione dei viaggi di consegna a negozi e clienti dai magazzini di stock
  • Proof of Delivery (POD), che permette il controllo della consegna finale e la registrazione degli esiti.
SGM Distribuzione, dal 2001 ad oggi, ha creduto nel valore di Click, facendo un grande investimento su questo prodotto che, attraverso tecnologia web, sta cambiando il modello attuale di business del Gruppo, consentendogli di crescere velocemente.


Sviluppare i propri sistemi con il partner giusto

@logistics Reply ha svolto per SGM Distribuzione un lavoro di miglioramento dei sistemi informativi e di consulenza strategica.

Attraverso la soluzione Click Reply™ WM, ha contribuito allo sviluppo del business del Gruppo, permettendogli di gestire con efficienza il ricevimento, l'identificazione e la catalogazione delle merci, lo stoccaggio nel magazzino centralizzato di Forlì e la distribuzione ai vari punti vendita, garantendo all'azienda un rapido time-to-Market, su livelli di servizio al punto vendita elevati.

Questo ha consentito a SGM Distribuzione di essere estremamente competitiva e di passare da 10 a 66 punti vendita nel giro di otto anni.

@logistics Reply è l'azienda del gruppo Reply che, in ambito di Supply Chain Execution, offre ai propri Clienti una gamma completa di servizi e soluzioni all'avanguardia, che vanno dal disegno e modellazione di processi logistici, alla progettazione di soluzioni applicative chiavi in mano, all'introduzione di tecnologie innovative, e si propone al mercato con due linee di offerta: Click Reply™ e SideUp Reply™, in grado di sostenere una piena operatività ai processi di magazzino.

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

OPT SLOTTING: quando il posizionamento degli articoli fa la differenza

14 ottobre 2020
Hardware e Software per il magazzino

La rotazione del magazzino? Diamoci un obiettivo per ridurre i costi!

05 ottobre 2020
Sistemi di magazzino

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

01 ottobre 2020
Sistemi di magazzino

Il picking, il cuore del magazzino

28 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it