Hardware e Software per il magazzino

Come Fercam ha ottimizzato il magazzino

02 febbraio 2010
In breve
Dal 1993 General Trade, azienda con sede in Puglia e alcuni stabilimenti nel salernitano, si occupa di importazione e distribuzione in tutto il mondo: le linee di prodotto vanno dai casalinghi agli addobbi natalizi, dagli articoli mare ai giocattoli, dagli arredi casa e giardino ai piccoli elettrodomestici.
In questo articolo vediamo come Incas è intervenuta implementando il proprio software WMS Easystor su un magazzino di 20.000 metri quadrati, disposto su tre piattaforme e con una capacità complessiva di stoccaggio pari a 15 mila posti pallet su scaffali a quattro livelli e altri 5 mila posti pallet a terra.

Azienda
Fercam è un operatore logistico a 360° che offre un'ampia gamma di servizi attraverso le proprie strutture specializzate, dalla logistica di magazzino alla distribuzione in Italia ed in tutta Europa, dal trasporto a carico completo alle spedizioni marittime ed aeree su scala mondiale.

Fercam è tra i primi operatori logistici italiani, dispone di una grande flotta di automezzi di proprietà e assicura un proprio capillare network nel territorio nazionale, ha filiali presenti nei maggiori paesi europei e si affida ad una rete di partner qualificati sia in Europa che nel resto del mondo.

Grazie a questi presupposti e con soluzioni di Information Technology all'avanguardia sono in grado di risolvere con competenza e tempestività le varie esigenze logistiche della propria clientela.

Fercam infatti, è, e vuole continuare ad essere protagonista del frenetico e incalzante mondo della logistica integrata, ma lo fa rispettando i valori portanti della società, impegnandosi in particolare nella tutela dell'ambiente, rinnovando costantemente il proprio parco mezzi, per offrire un servizio di trasporti affidabile ed ecocompatibile.


Soluzioni di Replica Sistemi

Nel 2003 Fercam si è affidato a Replica Sistemi per l'ottimizzazione dei processi di gestione logistica del magazzino attraverso l'acquisizione di StockSystem.

StockSystem è il software realizzato da Replica Sistemi per l'organizzazione e la gestione di tutti i processi logistici di magazzino: ingresso merce, stoccaggio, movimentazione interna, prelievo e inventario.

StockSystem utilizza sistemi di identificazione automatica basati su tecnologie del codice a barre e dei Tag RFID e sistemi di riconoscimento vocale per ottenere informazioni immediate riguardo al movimento delle merci, il loro posizionamento e la direzione del flusso fisico.

I criteri utilizzati nella selezione della soluzione da adottare si sono basati sulla capacità del sistema di soddisfare le seguenti esigenze:
  • Elevata parametrizzazione del sistema;
  • Il sistema doveva, senza grandi interventi, essere utilizzato per Tutti i settori di attività (evitando così di limitare le potenzialità dell'area commerciale);
  • Modalità di integrazione semplice;
  • Il sistema doveva consentire alle risorse IT la semplice creazione delle interfacce necessarie alla connessione ai vari sistemi informativi dei clienti.
Alla selezione hanno partecipato i maggiori Player di mercato nazionali e europei.


Problematiche

L'operatore logistico dopo aver utilizzato il sistema informativo di magazzino di ogni cliente si trova a dover gestire su ogni piattaforma più soluzioni con i seguenti problemi:
  • Conoscenza del sistema del cliente da parte di poche persone;
  • La gestione dei clienti è legata alle persone che sono in grado di gestire il sistema del cliente;
  • Impossibilità di utilizzare un solo magazzino per più clienti;
  • Ogni magazziniere addetto al prelievo che opera su più clienti deve utilizzare più sistemi e se la gestione è in radiofrequenza usa un terminale per ogni cliente.
L'esigenza primaria di un operatore logistico è di standardizzare la piattaforma software e hardware e di creare una semplice integrazione sul proprio sistema di gestione logistica per ogni cliente gestito.

La scelta di StockSystem da parte di Fercam gli ha permesso di unificare la gestione sui vari clienti uniformando le procedure e soprattutto gli ha permesso di rendere le risorse facilmente intercambiabili.


Modalità di intervento

  • Analisi per la creazione di un modello standard di piattaforma;
  • Analisi Layout del primo magazzino;
  • Analisi tipologia dei materiali da gestire;
  • Analisi flussi e processo;
  • Definizione modalità di integrazione con sistema informativo centrale;
  • Avviamento procedure di prelievo e spedizioni;
  • Analisi risultati e ottimizzazione processo.

Installazioni prodotti di Replica Sistemi

  • StockSystem;
  • StockVoice;
  • Dogana;
  • 10 Terminali Vocollect Talkman T5 con relativi accessori;
  • 99 Terminali RF HHP 9551;
  • 40 Lettori d' Immagine (dei 100 in progetto) HHP - IT4800DR.

Vantaggi ottenuti con StockSystem

  • Incremento della produttività;
  • Diminuzione dei tempi di prelievo, di controllo e stoccaggio merce;
  • Riduzione del margine d'errore;
  • Riduzione dei costi di gestione;
  • Standardizzazione procedure sulle piattaforme;
  • Integrazione standard ai sistemi informativi dei clienti.

Training del personale e reazioni alle nuove applicazioni

La prima implementazione è stata relativamente impegnativa (due mesi) in quanto lo studio non si è limitato alla soddisfazione delle problematiche di gestione di un singolo cliente ma all'analisi e alla definizione del modello da seguire per tutte le piattaforme.

Questo ha permesso a Fercam di utilizzare StockSystem su più di 70 clienti con tipologie di gestione e settore di attività differenti.
Il personale di piattaforma ha accolto bene la possibilità di avere una sola gestione per più clienti.

L'area commerciale inoltre ha accolto positivamente la possibilità di poter proporre il servizio logistico senza tenere troppo in considerazione la problematica di gestione informatica del cliente.


Future implementazioni

Attivazione di StockVoice, sulla piattaforma di Milano: il sistema vocale di Voice Picking permette, con l'utilizzo di terminali Voice (Talkman), di dialogare direttamente con il sistema gestionale attraverso la voce.

In questo modo l'operatore può gestire le operazioni di logistica lavorando in libertà con mani ed occhi liberi.

Infatti durante le operazioni di picking gli operatori ricevono istruzioni, confermano la correttezza del proprio lavoro, segnalano errori semplicemente parlando e ascoltando StockSystem tramite una cuffia, un microfono ed un terminale leggero e compatto legato alla cintura.

Attivazione del modulo Dogana, per la gestione di:
  • Deposito doganale, per le merci non comunitarie in sospensione di diritti doganali e per le merci comunitarie previste dalle vigenti normative del Codice doganale comunitario (CDC);
  • Deposito fiscale, per i prodotti nazionali e comunitari in sospensione da accisa;
  • Deposito IVA, per i beni nazionali e comunitari in sospensione dall'imposta sul valore aggiunto.
«Abbiamo scelto Stock System di Replica Sistemi perché avevamo la necessità di trovare un WMS che fosse altamente flessibile ed a costi contenuti.

Il programma doveva essere personalizzabile per ogni cliente e quindi anche adattabile a qualsiasi settore merceologico.
Sicuramente questo è il punto di forza di Stock System.

Durante i primi mesi l'azienda ci è stata molto vicina e ci ha assecondato in ogni momento e situazione.
Una collaborazione stretta e proficua per entrambe le aziende.

Il futuro sarà sicuramente ancora nelle mani di Replica Sistemi con la quale stiamo implementando la parte Voice Picking in due piattaforme» - afferma Marcello Corazzola, Direttore Divisione Logistica di Fercam.

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

sistema ERP
Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Come scegliere un nuovo sistema ERP per l’azienda? Ecco cosa valutare

08 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Gestione della supply chain logistica: più automazione e robotica per la si...

05 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

MOVISUITE® engineering software: la soluzione software adatta ad ogni esige...

02 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Sorter logistici, cosa sono e come funzionano?

25 agosto 2020

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it