Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Borsino Immobiliare della Logistica, settima edizione

Esce la settima edizione de Il Borsino Immobiliare della Logistica, realizzato semestralmente dalla divisione Consulting di World Capital.




Trend

Borsino Immobiliare della Logistica, settima edizione

13 Dicembre 2010


Premessa
E’ uscita la settima edizione de Il Borsino Immobiliare della Logistica, per cura della divisione Consulting del Gruppo World Capital, che semestralmente restituisce un’istantanea del mercato degli immobili ad uso logistico.

Si tratta del risultato di un’analisi condotta sui dati inviati da una community di oltre seicento rilevatori specializzati, frutto di almeno trenta rilevazioni per ogni campione preso in considerazione.

Questa settima edizione, che si riferisce all’andamento del mercato nel primo semestre 2009, contiene alcune novità: in primo luogo, a partire da questa edizione è possibile consultare le quotazioni immobiliari suddivise tra ‘nuovo’ ed ‘usato’; in secondo luogo, anche a causa della crisi globale, è stato approfondito maggiormente il mercato estero, per il quale è stato ampliato il numero di rilevatori internazionali.

Infine, un’interessante novità è costituita dalla pagina dedicata alla logistica vista dall’operatore, in cui viene presentato un sondaggio somministrato a cinque manager di altrettante importanti società di logistica operanti sul territorio italiano.

In questo articolo presentiamo un’ampia sintesi del Borsino: per richiederne una copia e per tutte le informazioni invitiamo a visitare il sito internet http://www.worldcapital.it/borsino/index.aspx


Valori medi di locazione e vendita in Italia

Il mercato immobiliare, nel primo semestre 2009, mostra come il trend rilevato nel semestre precedente sia ancora presente, sebbene in misura più contenuta, facendo intravedere nel breve/medio periodo una fase di stabilizzazione dei prezzi.

Per quanto riguarda il nuovo, si registrano valori pari a 45-55 euro/mq anno (min-max) per la locazione e 720-840 euro/mq per la vendita.

Per l’usato, i valori sono 39-45 euro/mq anno per la locazione e 610-730 euro/mq per la vendita, con valori che, rispetto a quelli dell’ultimo semestre, si discostano in difetto di un 3,6% per la locazione e di un 4,8% per la vendita.

E’ stato inoltre rilevato come le principali città legate alla logistica (Milano, Bergamo, Torino, Roma, Rivalta Scrivia) abbiano limitato la caduta dei prezzi, così come risultano interessanti alcune aree del centro e del sud in cui, come a Nola, sono state attuate politiche di investimento orientate allo sviluppo logistico per offrire al mercato strutture all’avanguardia.


Valori medi di locazione e vendita all’estero

Nel primo semestre 2009, le dinamiche del mercato immobiliare logistico internazionale non si discostano molto da quanto già rilevato in Italia: la crisi ha avuto l’effetto di abbassare i prezzi, anche se il comparto ha mostrato di reggere meglio di altri l’impatto di questa congiuntura economica.

Mosca (91 euro/mq anno), Barcellona (87 euro/mq anno), Londra (85 euro/mq anno) restano tra le piazze più care, e sono fra le più richieste per volume di scambi, location e disponibilità di servizi.

Si registra allo stesso tempo un generale rallentamento nella propensione a spostarsi verso location dell’Europa dell’est, forse a causa dei ridotti investimenti programmati dalle imprese leader: così come in Italia, l’ostacolo a una ripresa più accentuata rimane la stretta creditizia.

Nel contesto europeo, le quotazioni dell’Italia (Milano 54 euro/mq anno) sono tra le più basse: questo dovrebbe costituire uno stimolo per investitori italiani e stranieri, considerando anche che la nostra penisola ha un ampissimo margine di sviluppo, vista l’ottima localizzazione geografica e gli ampi sbocchi sul mare.

Ti interessa ricevere il Borsino Immobiliare?

Questo articolo riporta in sintesi alcuni dati del Borsino Immobiliare della Logistica.

Se ti interessa ricevere la versione integrale, richiedila qui: www.worldcapital.it/borsino/index.aspx





A proposito di Trend