Servizi e accessori per il trasporto

Proclamato sciopero trasporto merci in dicembre

24 novembre 2010
La trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del trasporto merci e logistica precipita in uno sciopero di tre giorni, indetto ieri da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, dopo gli ultimi incontri con i rappresentanti delle imprese.

I sindacati hanno proclamato il fermo dei lavoratori per l'intera giornata del 13, del 17 e del 20 dicembre.

Le sigle sindacali hanno indetto lo sciopero dopo gli ultimi incontri con le controparti, che stanno mostrando scarsa compattezza interna.

Per quanto riguarda la parte relativa al personale viaggiante, si sono creati due fronti: da una parte Anita ed Unatras, che mostrano una posizione comune, dall'altra Confetra.

Un comunicato congiunto di Anita e Unatras sulla riunione di ieri afferma chiaramente che le due associazioni «hanno responsabilmente presentato le proposte per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore.

Solo a causa di un atteggiamento strumentale e incomprensibile di Confetra che ha, di fatto, sconfessato la proposta dell'autotrasporto, la trattativa si è interrotta».

Anita e Unatras confermano «la volontà di concludere la trattativa sulla base delle proposte avanzate e invitano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a riprendere il confronto fin dal prossimo primo dicembre».

Il segretario nazionale di Filt-Cgil, Michele Azzola, ha ricordato che il contratto nazionale del trasporto è scaduto da due anni: «Nonostante gli impegni assunti, che prevedevano di rinnovare il contratto entro il 25 novembre, alcune associazioni datoriali hanno messo in campo una tecnica negoziale, finalizzata a cercare la rottura del tavolo, con comportamenti, modalità e proposte del tutto inammissibili rispetto alle corrette relazioni tra le parti».

Ha anche aggiunto che «non sono state tenute in considerazione le proposte economiche avanzate dai sindacati».

Comunque, Azzola ribadisce la disponibilità a riprendere il confronto con le associazioni datoriali che manifesteranno la propria disponibilità.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Malpensa dà il benvenuto a MSC Air Cargo: l'Italia al centro delle rotte gl...

25 settembre 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Multilog: l'eccellenza nella logistica integrata al servizio delle imprese

22 settembre 2023
Software e sistemi per il trasporto

Pianificazione dei trasporti: Google Maps o Software Professionali?

13 settembre 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto su gomma: i 5 trend tecnologici per il 2023

12 settembre 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Magazzini urbani e nuovi standard logistici in Italia: quale futuro per l'u...

11 settembre 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto merci: nuovo collegamento ferroviario Italia-Polonia dall’Interpo...

08 settembre 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto merci in Italia: una flotta che invecchia, ma con speranze al Nor...

07 settembre 2023
Trasporti nazionali e internazionali

CFI acquisisce Lotras: la nascita di un gigante logistico sui binari

24 luglio 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Morisco Group Holding: Facility Logistic Concept

13 luglio 2023

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Net Seals: 40 magazzini automatici Modula per gestire gli ordini online di componenti oleodinamici

04 luglio 2023
Dalle Aziende
Stampanti barcode portatili gamma RJ di Brother
03 dicembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it