Servizi e accessori per il trasporto

Autotrasporto più caro, in un anno costi chilometrici saliti del 3,54%

09 novembre 2010
Trasportare merce costa sempre di più.
Secondo un’elaborazione realizzata dall’Osservatorio Autopromotec, un autotreno da 44 tonnellate con una configurazione di allestimento media ha infatti un costo chilometrico di 1,47 euro, il 3,54 per cento in più rispetto all’anno scorso.

Nel prezzo incide soprattutto l’incremento del carburante (+13,25 per cento).
Vi sono poi aumenti molto più contenuti legati alla crescita del prezzo medio del veicolo come gli oneri per gli interessi (+4,56 per cento) e quelli per l’ammortamento (+2,04 per cento) e incrementi minori per i costi di manutenzione (+1,82 per cento) e per il premio di assicurazione Rc auto (+1,71 per cento).
Nessun aumento invece per la tassa di possesso (bollo), il costo del personale viaggiante e gli pneumatici.

«I costi di esercizio», spiega l’Osservatorio Autopromotec in un comunicato stampa, «sono stati determinati considerando i costi fissi annui e i costi variabili al chilometro.
I costi fissi annui sono costituiti dagli oneri finanziari relativi all’acquisizione dell’automezzo, dalla tassa automobilistica, dal premio Rca e dal costo del personale viaggiante.

I costi variabili al chilometro sono costituiti dal deprezzamento del capitale, dai costi per il carburante, da quelli per la manutenzione e gli pneumatici, nonché dai costi di trasferta del personale».

Sommando costi fissi annuali e costi variabili, l’Osservatorio ha trovato il costo totale annuo riferito a una percorrenza di 100mila chilometri.

«Il costo di esercizio dei mezzi di trasporto pesante delle merci», commenta l’Osservatorio Autopromotec, «è naturalmente un elemento di notevole importanza sia per la gestione efficiente delle aziende di trasporto sia per il sistema economico italiano, in quanto l’onere per il trasporto su strada incide praticamente sui prezzi di tutti i prodotti».

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti sfidano il periodo di lockdown e ne escono vincitrici...

25 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

“Il Governo presti la massima attenzione per la logistica e il trasporto me...

24 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti e sicurezza: le informazioni da sapere sul peso di un veicolo pri...

22 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Una nuova suppy chain e la servitization in logistica

21 settembre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Sicurezza informatica e digitalizzazione, come bisogna intervenire sul tras...

18 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Decreto Semplificazioni, quali sono le misure adottate per infrastruttura, ...

17 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com premia i vincitori del contest fotografico “Io invio”

17 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti, com’è la ripresa post Covid-19?

10 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Ripresa per i trasporti nazionali e internazionali post Covid-19

09 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizione, potenziato il trasporto aereo di farmaci con Luftha...

07 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Nel DL Semplificazioni non servono i requisiti professionali per la guida d...

04 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per l’e-commerce: Amazon e Mercedes-Benz a favore del trasporto s...

02 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Eventi e Workshop
"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020
14 luglio 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it