Outsourcing

CePIM in Cina per parlare di interporti

25 ottobre 2010
L'Interporto di Parma è stato chiamato ad illustrare la natura e le dinamiche delle infrastrutture dedicate all'interscambio modale nel trasporto delle merci ad una platea composta di professionisti del settore e docenti universitari presenti al quarto International Forum on Shipping, Ports and Airports (IFSPA), che si è svolto dal 15 al 18 ottobre nell'ambito dell'undicesima Western China International Fair.

Nicola Paradiso, direttore marketing della Società, ha parlato di sistemi logistici italiani ed europei, ha fornito i dati e le cifre del transito interportuale delle merci e del fatturato che genera sia in modo diretto che a livello di indotto, delle potenzialità collegate alle modalità di trasporto a bassa emissione di CO2 e delle sinergie avviate o progettate tra queste piattaforme intermodali e gli hub portuali.

Il forum è stato programmato dal Comitato organizzatore della Fiera in collaborazione con l'Hong Kong Polytechnic University, la Southwest Jiaotung University e la Sichuan China West Educational Investment.

Nell'ambito della riflessione globale sui temi della Green Logistics e dell'economia a bassa emissione di CO2, la Conferenza di Chengdu sarà focalizzata quest'anno sulla "Logistica e il Trasporto integrato: dal basso costo all'alta responsabilità".

«Le recenti missioni in Turchia e l'attuale invito del Politecnico di Hong Kong - ha commentato Paradiso - mettono in luce la necessità di condividere le esperienze sui temi dell'intermodalità e del trasporto sostenibile. L'invito a Chengdou è la riprova che il modello adottato all'Interporto di Parma è ritenuto una best practice per la capacità di generare valore lungo la filiera logistica nel rispetto dell'ambiente».

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it