Trend

Nuovo Rapporto Prologis su mercato real estate in UE

27 settembre 2010
ProLogis ha presentato il nuovo rapporto di ricerca sullo stato dei mercati dei beni industriali in Europa, dal titolo "Segni di ripresa."

Il rapporto si basa sulle statistiche di mercato e sui dati raccolti da diverse fonti, compresi quelli ufficiali ProLogis, di società di intermediazione mobiliare e di gruppi di ricerca di mercato.

Le informazioni riguardano i mercati immobiliari di distribuzione nel Regno Unito, in Europa settentrionale, meridionale e centrale per il primo semestre del 2010.

«Nonostante la crisi del debito, la ripresa economica in Europa è in crescita in questi ultimi mesi, e anche i mercati immobiliari hanno iniziato a mostrare segni di miglioramento», ha affermato Leonard Sahling, primo Vicepresidente del ProLogis Research Group.

«I mercati immobiliari logistici europei sono in una fase transitoria in cui anche la situazione dei leasing è sulla soglia di recupero».

Di seguito il dettaglio dei risultati della relazione:
  • Flussi di investimenti nei mercati delle strutture per la distribuzione logistica in Europa fortemente aumentati nel corso del primo semestre del 2010, anche se con debole impatto sui margini.
  • Nella prima metà del 2010, in gran parte d'Europa, la costruzione di cantieri è ridotta. Unica eccezione i mercati del Nord Europa dove gli unici progetti cantierati erano quelli "su misura".
  • A metà anno 2010 i tassi di occupazione in tutta Europa erano stabili ma diversi da zona a zona. Essi andavano dal 90 per cento o più in Olanda, Belgio e Sud Europa a 83-a-84 per cento in Europa Centrale e Regno Unito.
  • La domanda paneuropea per spazi di distribuzione si è ulteriormente rafforzata nel corso del primo semestre del 2010, anche grazie alle riconfigurazioni della supply chain, alla riduzione dei costi operativi e ad una maggior efficienza della catena di approvvigionamento.
  • La scarsa presenza in Europa di impianti per la grande distribuzione, moderni ed efficienti, associata all'importanza che gli utenti rilevano nell'ottenere una maggior efficienza della loro distribuzione paneuropea, continua ad accrescere un modesto aumento della domanda per nuovi spazi.
Il ProLogis Research Group monitora, analizza e riporta i trend e gli sviluppi nei settori del real estate logistico e della supply chain, mediante i dati ricavati dalle industrie, dalle ricerche di mercato condotte dalle aziende, dai network di esperti in materia e altri professionisti del settore.

Alcuni rapporti in passato erano focalizzati sulle dinamiche di supply chain mondiale, vendite on line, tecnologia RFID, appalti offshore e altri argomenti correlati.
Per ulteriori informazioni: http://ir.prologis.com/research.cfm Lo scorso luglio ProLogis ha pubblicato anche il quarto rapporto annuale di Corporate Responsibility, un documento che evidenzia novità ed aggiornamenti sull'impegno di Prologis nella continua ricerca di soluzioni per la riduzione dell'impatto ambientale, la mission e la responsabilità sociale dell'azienda nel 2009.

Il rapporto completo è disponibile al link http://ir.prologis.com/reports/2009CRReport

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Interviste

Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”

04 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it