Software e sistemi per il trasporto
Argos e Camera di Commercio Spagnola hanno presentato innovativo marketplace logistica e trasporti
16 settembre 2010
Giovedì 9 Settembre all'Hotel Melìa di Milano si è tenuto l'evento organizzato dalla Camera di Commercio Spagnola in Italia, in collaborazione con Argos, per la presentazione di un innovativo marketplace di logistica e trasporti.
Ad inaugurare l'apertura della presentazione, il Segretario Generale della Camera di Commercio Spagnola in Italia, Victoria Chica.
A seguire hanno partecipato Antonello Fontanili, Responsabile Operativo di Uniontrasporti, e Vittorio Di Trapani, Presidente del Gruppo Trasporti di Assolombarda.
L'intervento di Antonello Fontanili si è basato sull'analisi delle priorità infrastrutturali in Italia, analizzando in profondità il ruolo del sistema di trasporti e logistica.
Antonello Fontanili ha elencato alcuni progetti che si sono concretizzati grazie alla collaborazione fra le Camere di Commercio e Uniontrasporti, tra i quali ad esempio la futura autostrada Brescia-Bergamo-Milano.
Infine, attraverso la pagina web, riviste quali "Trail Informa" e gli osservatori regionali, Uniontrasporti dimostra la volontà di cercare nuove soluzioni per lo sviluppo del settore dei trasporti e della logistica italiano.
In virtù della precedente esperienza come dirigente di Ferrovie dello Stato, Vittorio Di Trapani ha definito le problematiche riguardanti il trasporto ferroviario in Italia, le numerose possibilità di migliorarlo ed i conseguenti vantaggi di cui potrebbe beneficiare l'intero sistema dei trasporti, evidenziando anche come l'intero tessuto aziendale del paese abbia bisogno di uno sviluppo infrastrutturale che possa facilitare i trasporti con l'estero ed attirare maggiori investimenti.
Infine Silvia Maestroni, Responsabile Italia, e Jordi Mas, Amministratore Delegato di Argos, hanno presentato un innovativo marketplace di logistica e trasporti.
Argos Cargo System è uno strumento che aiuta imprese e trasportatori a ridurre i costi, fornendo un sostegno nel processo di internazionalizzazione, una garanzia di qualità e l'utilizzo di nuove tecnologie.
Il sistema offre diversi servizi: la traduzione simultanea, che abbatte la barriere linguistiche, e la possibilità di stipulare un contratto direttamente online, abbattendo i costi telefonici e le intermediazioni.
Argos offre la possibilità alle associazioni di categoria di ricevere il 10% sul totale delle quote sottoscritte dalle imprese ad esse associate.
Argos farà il proprio ingresso sul mercato di Italia, Spagna, Germania, Francia e Gran Bretagna il prossimo 1º ottobre, offrendo a coloro i quali si registreranno in tale data il primo mese gratuito.