Logistica sostenibile

Prologis Research Group: nuovo rapporto sull'efficienza energetica degli impianti UE

21 luglio 2010
ProLogis, il più importante proprietario, gestore e sviluppatore di immobili per la logistica a livello mondiale, ha presentato oggi il nuovo rapporto sulla "Misurazione dell'Efficienza Energetica degli impianti europei".

Il report rileva come le attuali iniziative legislative europee siano il motore in grado di promuovere un utilizzo sempre maggiore di immobili sostenibili a basso impatto ambientale: nello specifico, il rapporto evidenzia i contenuti della Direttiva 2002/91/CE dell'Unione Europea (EU), che prevede che ogni immobile ottenga la Certificazione Energy Performance (EPC) con l'indicazione del consumo energetico rispetto ai minimi standard conformi a quelli fissati dalla direttiva europea.

«Gli impianti "verdi" verranno considerati come esempi di best practice sia nell'ambito della supply chain che nel settore immobiliare logistico europeo» afferma Leonard Sahling, first Vice President di ProLogis Research Group «mentre fino ad oggi le leggi hanno spinto per ottenere sempre più immobili sostenibili, gli affittuari sono ora in grado di capire e valutare il reale beneficio nella scelta di edifici "verdi" ed è proprio questa consapevolezza che guiderà le scelte decisionali del prossimo futuro».

Il report sottolinea come, nei prossimi anni, le compagnie europee valuteranno gli standard della certificazione EPC per la scelta degli impianti a più alta efficienza energetica e minor impatto ambientale.

Inoltre, nel report viene evidenziato quanto sostanziale possa essere il risparmio ottenuto attraverso l'uso di magazzini sostenibili: ad esempio dalle 230.000 sino alle 335.000 sterline all'anno negli UK.

Il report è stato redatto da Simon Cox, Vice President of Project Management and Sustainability Officer di ProLogis in UK, e Lisa Graham Vice President of European Research di ProLogis.

Per visionare il report cliccare su: http://ir.prologis.com/EnergyEfficiencyEUWarehouses.cfm

Il ProLogis Research Group monitora, analizza e riporta i trend e gli sviluppi nei settori del real estate logistico e della supply chain, mediante i dati ricavati dalle industrie, dalle ricerche di mercato condotte dalle aziende, dai network di esperti in materia e altri professionisti del settore.

Alcuni rapporti in passato erano focalizzati sulle dinamiche di supply chain mondiale, vendite on line, tecnologia RFID, appalti offshore e altri argomenti correlati.

Per ulteriori informazioni: http://ir.prologis.com/research.cfm

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Dalle Aziende
Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula
11 maggio 2020
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente