Outsourcing

Nuovo polo a Monticelli d'Ongina (PC) per Enel e Italia Logistica

06 luglio 2010
Un progetto che fa di Monticelli d'Ongina un crocevia importante nell'ambito del servizio elettrico, con prospettive in termini di ricadute economiche ed occupazionali sul territorio.

La collocazione del Polo è la conseguenza di uno studio relativo al Baricentro distributivo di Enel Distribuzione - condotto dal Centro Ricerca Logistica dell'Università Liuc di Castellanza - che ha indicato in Monticelli d'Ongina il luogo ideale per posizione geografica e per lo spazio offerto.

La piattaforma rafforza il legame tra il territorio, l'Amministrazione Comunale ed il gruppo Enel: il polo logistico si aggiunge infatti alla Centrale Enel Green Power di Isola Serafini che, oltre a produrre energia pulita da fonte idroelettrica, ha svolto un ruolo chiave per salvare il Po dalla macchia d'olio con cui era stato inquinato il Torrente Lambro.

Oltre che dal punto di vista tecnologico e operativo, la Piattaforma di Italia Logistica sarà un modello anche in materia di sostenibilità ambientale: sul tetto, infatti, sarà installato un impianto fotovoltaico con moduli in silicio policristallino su una superficie di 9.459 m2 per una potenza pari a 1,3 Mwp, mentre sulle pensiline del parcheggio un altro impianto fotovoltaico produrrà energia rinnovabile con una potenza di 408 KWp.

I mezzi impiegati per il trasporto del materiale, tutti adeguati a più stringenti limiti sulle emissioni, saranno dotati di tool tracking e sistema di geolocalizzazione che permetterà di individuarne la posizione in tempo reale.

E' inoltre attivo un applicativo web che permette di monitorare anche da remoto lo stato di avanzamento delle attività.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it