Outsourcing

I treni ad alta velocità di NTV inizieranno a viaggiare a settembre 2011

27 maggio 2010
NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), la società che si è candidata quale primo operatore privato italiano ad operare sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ha confermato oggi che inizierà ufficialmente il servizio commerciale a settembre 2011 con un'offerta che raggiungerà nove città italiane e dodici stazioni con 51 viaggi giornalieri per un totale di 12,3 milioni di chilometri l'anno.

Il servizio ferroviario di NTV collegherà: Torino (stazione Porta Susa), Milano (Porta Garibaldi e Rogoredo), Bologna (Centrale), Firenze (Santa Maria Novella), Roma (Tiburtina e Ostiense), Napoli (Centrale), Salerno (Centrale), Venezia (Santa Lucia e Mestre) e Padova (Centrale).

NTV ha acquistato da Alstom 25 treni ad altissima velocità modello AGV, in costruzione negli stabilimenti di Savigliano (Cuneo) e La Rochelle.
La società ha reso noto che nei giorni scorsi è stata ultimata la costruzione del primo treno Italo, che è uscito nella sua configurazione definitiva (11 carrozze per 200 metri) dalla fabbrica di La Rochelle. Il treno sarà ora sottoposto a una serie di test tecnici.

È terminata anche la prima fase dei lavori per la costruzione delle officine NTV situate all'interno dell'Interporto Campano di Nola.
Per la realizzazione dell'infrastruttura dedicata alla manutenzione della flotta Italo, NTV ha investito 90 milioni di euro.

Inoltre NTV ha avviato una campagna di 850 assunzioni per il personale di bordo e di terra, di cui il 90% è riservato a figure professionali sotto i 35 anni (il 60% del totale per under 30).

La società cerca hostess, steward, train manager, train specialist, responsabili equipaggi e viaggiatori, personale di assistenza per le Case Italo.

NTV investirà complessivamente 17,5 milioni di euro per la sua scuola formazione dove si stanno già preparando i primi 100 macchinisti di Italo divisi in quattro corsi allievi composti da giovani con una età media di 25 anni.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it