Hardware e Software per il magazzino
Piattaforma Uirnet per i mezzi pesanti: dal 19 maggio al via la sperimentazione
14 maggio 2010
La piattaforma telematica di Uirnet, iniziativa degli interporti italiani per razionalizzare il trasporto su gomma, prenderà il via il 19 maggio con i primi test nel cosiddetto 'dimostratore Nord Ovest', che riguarda Liguria e Piemonte.
Una prima massa critica di automezzi industriali diventeranno camion intelligenti, saranno cioè connessi ad una rete informatica collegata con il satellite e delegata a migliorare l'efficienza del sistema fornendo servizi di supporto all'intermodalità, servizi per i trasportatori e servizi di supporto alle imprese.
Sulla base di questa prima esperienza, entro la seconda metà del 2010 il controllo satellitare delle spedizioni sarà progressivamente esteso agli altri interporti che hanno aderito al network.
Secondo le stime di Uirnet, questo sistema potrebbe far risparmiare all'Italia 1,5 miliardi di euro nonché 4,7 milioni di tonnellate di emissioni di CO2: questo è l'effetto atteso in seguito alla riduzione del 5% del chilometraggio percorso dalla flotta di automezzi pesanti che ogni giorno, quasi sempre senza alcun coordinamento e ottimizzazione logistica, percorrono le nostre strade anche senza carico a bordo.