Outsourcing

Malpensa: 173mila lavoratori nel 2015, 314mila nel 2030. Intesa su formazione nuovi occupati

07 maggio 2010
Il presidente di Sea Giuseppe Bonomi e il direttore scolastico della Lombardia Giuseppe Colosio hanno firmato un protocollo d'intesa «per l'integrazione territoriale formativa di Malpensa e Linate" con l'obiettivo principale di avviare i giovani al lavoro negli aeroporti milanesi».

Nel 2015, secondo il Certet, la produzione lorda attivata dal solo aeroporto di Malpensa sarà infatti di 16 miliardi di euro e gli occupati 173mila.
Nel 2030 si prevedono 29,9 miliardi di euro, con circa 314 mila occupati.

Da qui la necessità di favorire lo scambio tra il territorio e la realtà aeroportuale per lo sviluppo comune, non solo economico, ma anche sociale, culturale e formativo.
In particolare l'accordo si prefigge, si legge in una nota, di agevolare l'interazione tra le scuole della Lombardia e gli aeroporti di Milano.

L'attività svolta negli ultimi anni nell'ambito del distretto scolastico della provincia Varese, da oggi, dunque, si estende a tutte le scuole della Regione.

A livello accademico Sea, insieme al Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano, ha sviluppato il corso "Organizzazione e Logistica del Trasporto Aereo" nel triennio di base della facoltà di Ingegneria e "Gestione aeroportuale e del Trasporto Aereo" nell'ambito del biennio specialistico per il conseguimento della laurea in Ingegneria Aerospaziale a cui hanno partecipato negli anni circa 600 studenti.

Per la formazione post universitaria Sea ha istituito, in collaborazione con il Politecnico di Milano, il master di primo livello in Gestione Aeroportuale che ha visto circa il 90% dei diplomati trovare una collocazione professionale in linea con le proprie aspettative.

Parallelamente è stato realizzato presso il Politecnico un laboratorio per la ricerca aeroportuale, nel quale alcuni studenti hanno condotto ricerche di carattere sperimentale su computer collegati al sistema centralizzato di gestione voli Bdv (Base dati voli).

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it