Outsourcing
British Airways e Iberia verso la fusione
13 aprile 2010
La compagnia aerea britannica British Airways e il partner spagnolo Iberia hanno annunciato la firma dell'accordo di fusione: una volta ricevuto il via libera delle autorità per la concorrenza dell'Ue, questo accordo porterà alla creazione di uno dei più grandi vettori aerei del mondo, con 59 milioni di passeggeri trasportati all'anno e una flotta di 408 aeromobili.
La nuova società, denominata International Airlines Group, avrà la sede principale nella capitale inglese, sarà quotata nelle borse di Londra e Madrid con il 55 per cento di British Airways e il restante 45 di Iberia.
La fusione tra i due colossi dell'aria permetterà alle due compagnie risparmi per 400 milioni di euro, con benefici sia per gli azionisti sia per il personale e i passeggeri.
L'intesa sarà ora soggetta all'approvazione della Commissione Europea e degli organismi che ne regolano la concorrenza, oltre che al giudizio degli azionisti delle rispettive compagnie.
Nel comunicato si specifica inoltre la possibilità per Iberia di ritirarsi dall'accordo se British Airways non riuscirà a risolvere in modo soddisfacente il problema del deficit del proprio fondo pensionistico.