Consulenza e formazione

Approvati al Senato gli incentivi al ferrobonus e al trasporto marittimo

15 febbraio 2010
«In questa situazione di stallo dei traffici commerciali, ma anche di ridottissime disponibilità del bilancio pubblico, i provvedimenti approvati al Senato testimoniano l'attenzione del Governo nei confronti di un settore, come quello della logistica, ad alto potenziale di sviluppo» - dice Nando Albini, Presidente della Confetra commentando gli emendamenti al Milleproroghe approvati dal Senato.

In particolare è stato stabilito che, a valere sulle risorse di cui al DPR 2005/2006 (innovazione dell'autotrasporto, sviluppo delle catene logistiche, potenziamento delle intermodalità), entro il 30 settembre prossimo dovranno essere adottati provvedimenti a sostegno del trasporto combinato su ferro, nonché a sostegno degli investimenti delle imprese di autotrasporto merci, finalizzati al miglioramento dell'impatto ambientale ed allo sviluppo della logistica.

Inoltre è stato differito di un biennio (dal 2010 al 2012) l'aumento delle tasse e dei diritti marittimi già deciso nella misura del 39% dal D.P.R. 107/2009.

Le suddette misure, per diventare definitive, dovranno ancora passare l'esame della Camera, che comunque dovrà ultimare i lavori entro il 28 febbraio prossimo.

La Confetra - Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica ha inviato al Governo, in particolare al Ministro Matteoli e al Sottosegretario Giachino, espressioni di apprezzamento e di ringraziamento per l'intelligente azione svolta a favore di importanti categorie rappresentate dalla Confetra.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente